Dove andare in vacanza ad agosto 2024

Spiaggia ad agosto 2024
Contenuti dell'articolo

Vacanze estate 2024, ormai ci siamo. Molti hanno già prenotato, con largo anticipo, le vacanze nel mese di agosto. Altri, invece, che hanno la possibilità di decidere quando fare la valigia e andare alla scoperta di nuovi luoghi, che sia per cultura o solo per totale relax, stanno cercando di capire se agosto sia il mese giusto per andare in vacanza.

E la domanda che si rincorre, a più riprese, è sempre la stessa: vacanza in agosto, dove andare? Già, perché il timore, fondato, è quello dei prezzi, notoriamente più alti rispetto agli altri mesi. Ma esistono mete economiche ad agosto in Italia e all’estero da esplorare? Ci sono offerte di viaggio che consentono di non tornare con il portafogli completamente vuoto? Dal Magadascar alla ‘nostra’ Villasimius, in Sardegna, sono tanti i luoghi da poter visitare nel pieno della bella stagione, quando sono in molti a poter staccare la spina dal lavoro e dalla quotidianità di sempre. Ecco alcune location da sogno, tra natura incontaminata, storia e tradizioni, da non perdere.

Bandiere blu 2024 nel Lazio, quali sono le spiagge più belle

Le mete da visitare ad agosto, ecco quali sono

Agosto è da sempre un mese, nel pieno dell’estate, un po’ ‘controverso’. C’è chi ha le ferie solo in quel periodo, a ridosso del Ferragosto, proprio quando i prezzi di voli e hotel salgono notevolmente e cerca di navigare in Internet alla scoperta di mete da visitare senza spendere troppo, in Italia e all’estero. E c’è chi, invece, preferisce viaggiare proprio ad agosto, quando la movida, soprattutto per i più giovani, entra nel vivo tra aperitivi in riva al mare e musica fino all’alba nelle discoteche. Ma quali sono i luoghi da visitare ad agosto? Quali le migliori destinazioni per scoprire nuove realtà a offerte vantaggiose?

Stando al sito e alle offerte di Vola Gratis, le mete più economiche per agosto 2024, in Europa, sono Praga, Vienna e Barcellona, dove il costo oscilla tra i 230 e i 240 euro. Più care, ma da non perdere, Creta, Corfù, Ibiza, Fuerteventura, lì dove si può scegliere tra divertimento e totale relax alla scoperta di litorali bianchi e luoghi protetti, quasi dimenticati dall’uomo. Per mete più lontane, invece, agosto è il mese ideale per visitare l’arcipelago di Capo Verde oppure Singapore, meglio conosciuta come la città giardino, dove sarà facile perdersi tra il verde dei suoi parchi e gli immensi grattacieli. Ma vediamo, nel dettaglio, alcuni luoghi da visitare ad agosto 2024, sia nel nostro Paese che all’estero. 

Le 50 spiagge più belle del mondo: Cala Mariolu in Sardegna è la migliore d’Europa

Magadascar, agosto è il periodo ideale

Agosto è il mese perfetto per visitare Madagascar,sia per una vacanza all inclusive che per una formula più economica, che lasci maggiore libertà. È perfetta per immergersi nel suo mare cristallino, passeggiare sulle sue lunghissime spiagge bianche e incontrare i tantissimi animali rari, come i lemuri e i camaleonti, che vivono sull’isola. Madagascar è una meta da sogno, dove relax e natura incontaminata viaggiano sulla stessa lunghezza d’onda: paesaggi che lasciano senza fiato, tradizioni ben lontane dalle nostre tutte da scoprire, e siti, che fanno parte del patrimonio dell’Unesco, da visitare.

Madagascar ad Agosto 2024
Madagascar ad Agosto 2024 – www.7colli.it

D’altra parte, l’isola del Madagascar, che è lunga oltre 1.500 km, è la quarta isola più grande del mondo. Il suo tratto distintivo è il colore rosso intenso del terreno, che è ricco di ferro, ma il cuore pulsante del Paese resta l’altopiano centrale, dove ci sono tantissime risaie. Chi fa tappa in Madagascar, inoltre, non può non fare un tuffo a Nosy Be, uno dei poli turistici più famosi, tra spiagge bianche, atolli in mezzo al mare dove è facile specchiarsi e vegetazione intorno. Sempre in Madagascar, non può non mancare nell’itinerario di viaggio il Parco nazionale di Marojejy, un’area naturale protetta che si trova nella provincia di Antisiranana, a metà strada tra Sambava e Andapa. L’attrattiva principale del parco, che fa parte del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, è il massiccio di Marojejy, che è stato esplorato per la prima volta nel 1948 da un naturalista francese. Tra le cose da non perdere anche il viale dei Baobab, dove scattare una foto, tra gli alberi alti 30 cm, è quasi un rito.

Zanzibar e Mauritius, due mete da visitare ad agosto

Una vacanza ad agosto è ideale anche per visitare Zanzibar o le isole Mauritius. Il territorio di Zanzibar è un arcipelago che si trova nell’Oceano indiano, di fronte alla costa orientale della Tanzania, ed è costituito da due isole principali: Unguya, a sud, e Pemba a Nord. Zanzibar per molti è un viaggio da sogno, tra le acque azzurre dell’Oceano indiano e una storia e cultura secolare tutta da conoscere. Per un itinerario perfetto, l’ideale è quello di partire proprio dalla capitale, Zanzibar City, dove ci si perderà nella meravigliosa Stone Town: il centro storico è suggestivo e i turisti avranno la possibilità di fare un tuffo nel passato tra il Forte Arabo e i musei che raccontano la storia di quei luoghi. Per quanto riguarda le spiagge, invece, tra le più belle bisogna assolutamente citare Kiwengwa, dove si trovano molte delle strutture alberghiere. Qui sarà possibile rilassarsi e staccare la spina, tra spiagge bianche e mare cristallino, dove è possibile praticare snorkeling e immersioni.

Zanzibar ad Agosto 2024
Zanzibar ad Agosto 2024 – www.7colli.it

Di eguale bellezza anche Mauritius, l’isola dell’Oceano indiano che resta la meta per chi cerca relax e avventura. Qui sarà possibile ‘perdersi’ tra isolotti e banchi emersi, in piccoli paradisi che lasceranno sicuramente il segno. Da visitare Port Louis, la capitale dell’Isola Mauritius: si tratta di una città portuale molto vivace, dove i turisti potranno assaporare la cultura e la storia. E ancora, tra le tappe da non perdere Le Morne Brabant, una maestosa montagna che negli anni è diventata simbolo dell’isola, o le Sette Cascate nella foresta tropicale.

Mauritius ad Agosto 2024
Mauritius ad Agosto 2024 – www.7colli.it

Kenya ad agosto, il clima è perfetto

Si può fare una meravigliosa vacanza ad agosto anche in Kenya. Il clima, in questo periodo, è gradevole e le temperature medie oscillano tra i 24 °C e i 32°C, ottimo per visitare il Paese. Si tratta, infatti, di un mese molto frequentato dai viaggiatori italiani, che zaino in spalla decidono di esplorare questo Paese dell’Africa orientale. Tra animali selvatici, come gazzelle, elefanti, giraffe, che popolano la savana e foreste pluviali. Quando si va in Kenya, non si può non visitare il Masai Mara, una delle più famose riserve naturali del Paese dove il protagonista indiscusso resta il leone. Il consiglio è quello di prenotare un safari per godere a pieno delle bellezze di questa realtà, immersa nel verde. Per vivere i colori e la vivacità del Kenya, invece, non si può non fermarsi a Nairobi, la capitale del Paese. Tra i quartieri da visitare, oltre il Central Business District (dove ci sono le principali attività amministrative e commerciali) anche l’Upper Hill e le Westlands. A pochi chilometri dalla capitale, inoltre, c’è il Parco Nazionale, dove è possibile ‘incontrare’ da vicino il leone, il leopardo, il rinoceronte nero e il bufalo.

Kenya ad Agosto 2024
Kenya ad agosto 2024 – www.7colli.it

Vacanze ideali ad agosto: le Maldive

Restando in luoghi da sogno e paradisiaci, agosto è il mese perfetto per partire alla volta delle Maldive. In questo mese le temperature si aggirano attorno ai 30°C e chi sceglie l’isola come tappa avrà una certezza: il totale relax. Agosto, inoltre, è un periodo giusto per chi vuole vedere da vicino delfini e tartarughe e per chi vuole toccare con mano la natura incontaminata senza spendere moltissimo. Ebbene sì, proprio in questo mese i resort tendono a fare offerte più competitive rispetto all’alta stagione ed è possibile anche ‘incappare’ in qualche ‘pacchetto vantaggioso’ da cogliere al volo. Una tappa da non perdere è Malè, la capitale delle Maldive, lì dove si mescolano usi e costumi. Per chi, invece, vuole provare il brivido e l’emozione dell’immersione nel mare cristallino, sono due i punti da segnare: Rashdoo Maldivarium e Dhidhodhoo Beyru.

Maldive ad Agosto 2024
Maldive ad Agosto 2024 – www.7colli.it

Dove andare ad agosto 2024 in Italia: economiche e non

E dove andare in vacanza in Italia ad agosto 2024? Abbiamo visto come per molti luoghi paradisiaci, lontanissimi geograficamente dal nostro Paese, agosto sia un mese ideale, senza piogge e temperature gradevoli. Ma per chi, invece, decide di restare in Italia quali sono le destinazioni da non perdere per dimenticare la quotidianità di sempre e rilassarsi, tra buon cibo, mare e cultura? Agosto, d’altra parte, per molti vuol dire vacanza. C’è chi ha già prenotato da tempo e ha cercato di risparmiare quanto possibile, perché si sa, agosto è un periodo in cui molti italiani (e non solo) si mettono in viaggio e i costi degli alberghi aumentano. E c’è chi, invece, sta cercando il posto giusto senza dover spendere troppo. Ecco, quindi, alcune delle location del nostro bel Paese da non perdere.

La Sicilia ad agosto, cosa visitare e dove andare

Tra le destinazioni da non perdere ad agosto 2024 c’è la Sicilia. Certo non è una meta che possiamo definire totalmente low cost, ma alcune zone dell’isola, per una settimana, hanno un costo medio relativamente basso rispetto ad altri luoghi del nostro Paese. Un itinerario perfetto potrebbe essere quello sulla costa trapanese, senza dimenticarsi della Riserva dello Zingaro, tra calette e spiagge da sogno.

La Riserva Naturale dello Zingaro, infatti, è uno dei luoghi più belli, che si trova nella parte nord-occidentale dell’Isola. Si estende tra Castellammare del Golfo e San Vito Lo Capo ed è ben noto per le sue spiagge. Tra le calette più famose, non possiamo non citare Cala Tonnarella, che ospita il Museo delle attività marinare, o Cala dell’Uzzo, dove è possibile visitare il Museo della civiltà contadina. Ma non solo mare e relax. Nella Riserva dello Zingaro è possibile fare diverse escursioni e trekking: tanti, infatti, i sentieri con difficoltà crescente a seconda della pendenza. Attenzione: nella riserva è vietato l’accesso ai cani, quindi se andate in vacanza con i vostri amati 4 zampe sappiate che, per entrare, dovrete lasciarli in hotel.

Riserva Naturale dello Zingaro in Sicilia
Riserva Naturale dello Zingaro in Sicilia – www.7colli.it

Vacanze 2024 in Puglia, da Gallipoli a Baia dei Turchi

La meravigliosa Puglia potrebbe essere una destinazione da scegliere, lì dove il costo di una settimana ad agosto non è eccessivamente alto. E la Puglia ne ha davvero per tutti: relax per chi vuole staccare totalmente la spina, movida e divertimento per i più giovani. Tra i luoghi da non perdere Gallipoli, in provincia di Lecce, meglio conosciuta come la perla dello Ionio. Qui sarà possibile perdersi nel centro storico, tra le sue viuzze caratteristiche, negozi di souvenir e prodotti tipici. Una delle principali attrazioni della città vecchia è il castello aragonese, costruito in epoca bizantina, dove tutt’oggi è possibile osservare da vicino i cannoni. Arte, cultura, ma anche tanto mare. Una località balneare da non perdere è la Baia Verde, caratterizzata da sabbia fina e fondale basso. A un’ora circa di macchina da Gallipoli, vicino Otranto, un altro luogo da sogno è la Baia dei Turchi, una delle più belle spiagge del Salento.

Spiaggia in Puglia
Spiaggia in Puglia – www.7colli.it

Calabria e Basilicata ad agosto 2024, ecco dove andare (senza spendere molto)

Agosto è il mese ideale per prenotare un viaggio nella bella Calabria o nella poco conosciuta Basilicata. Qui rispetto alla Sardegna o alla riviera romagnola, i costi sono leggermente più bassi, ma i luoghi restano da sogno. Tra mare, città d’arte e ottima cucina, la Calabria è una regione tutta da scoprire, dove sarà possibile rilassarsi e divertirsi. Tra le mete possiamo citare Soverato, famosa per il suo splendido mare, le sue spiagge bianche e le sue baie appartate. Qui è nata la conduttrice televisiva Elisabetta Gregoraci, che ci illustra le bellezze della sua terra. Le atre mete da non perdere sono San Leonardo di Cutro o la Costa degli Dei e Vibo Valentia. O ancora, Pizzo Calabro, un piccolo paese di pescatori costruito a picco sul mare, e l’Isola di Capo Rizzuto. In Calabria, inoltre, non si può non fare tappa a Tropea, che si affaccia sulle isole Eolie ed è un piccolo borgo tutto da vivere. Di giorno tra mare ed escursioni in barca e di sera quando i locali si riempiono e la musica si diffonde in tutte le stradine caratteristiche.

Tropea in Calabria
Tropea in Calabria – www.7colli.it

Anche la Basilicata è una regione che si può visitare ad agosto, senza spendere molto. Si tratta, forse, di una terra poco conosciuta, ma che vale la pena scoprire. Una tappa immancabile è Matera, la città dei Sassi, con le sue abitazioni scavate nella roccia e le chiese rupestri che la rendono unica al mondo. Ma non solo. Tra i luoghi da visitare anche Tricarico, una cittadina molto vicina a Matera e poco presa d’assalto dai turisti. Si tratta di una città arabo normanna dove l’arte si respira in ogni angolo. Per chi, invece, vuole vivere un’esperienza adrenalinica, in Basilicata è possibile fare il volo dell’angelo, nel Parco Regionale di Gallipoli Cognato. E ancora, sempre in Basilicata, c’è il ponte tibetano più lungo del mondo: è quello di Castelsaraceno, a 80 metri di altezza dal suolo. Si tratta di un ponte che collega i due parchi, quello del Pollino e quello nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Angri Lagonegrese.

Matera in Italia
Matera in Basilicata – www.7colli.it
Parliamo di: