Dove mangiare il gelato a Roma? Le migliori gelaterie artigianali della città
Siete alla ricerca del gelato artigianale perfetto a Roma? La vostra ricerca è finita. Questa guida vi condurrà attraverso le 22 migliori gelaterie della città, ognuna con le sue specialità e i suoi gusti unici. Almeno questo è quanto promettono i gelatieri. Ve ne sono molte, ognuno punta su una sua caratteristica o gusto particolare.
Dove mangiare il gelato a Roma, le 2 grandi categorie
Abbiamo suddiviso le migliori gelateria di Roma in base alle categorie: premiate (di recente) e storiche. Ce n’è davvero anche per i gusti e palati più fini. Che altro aggiungere? Buona degustazioni, in giro per le gelaterie di Roma, in centro ed in periferia.
Le gelaterie premiate
- OTALEG! (Via di S. Cosimato, 14/a – Trastevere): Rinomato per l’uso di Cattabriga, una macchina antica che rende il gelato più compatto e cremoso. Gusti da provare: Cacio e pepe, Gorgonzola, Nocciola piemontese, Mandorla pizzuta d’Avola.
- STEFANO FERRARA GELATO LAB (Via Francesco Cilea 244/246, via Enrico Fermi 103/104): Gelato artigianale a basso contenuto di zuccheri, con gusti classici e vegani. Gusti da provare: Ricotta romana e stracciata di Fichi, Stragianduia, Cioccolato fondente Morogoro Tanzania, Pistacchio (anche vegano).
- NEVE DI LATTE (Via Luigi Poletti, 6 – Flaminio; Via Federico Cesi, 1 – Prati): Ingredienti di altissima qualità per un gelato lussuoso. Gusti da provare: Pinoli di Pisa, Crema di latte e cannella, Sorbetto al fico, Pera al 70%, Cioccolato fondente Abinao 85% all’arancia, Cioccolato Amedei 70%, Cioccolato Domori Sur del Lago 100%.
- LA GOURMANDISE (Via Felice Cavallotti, 36 b – Monteverde): Gelato artigianale con ingredienti di qualità e accostamenti originali. Gusti da provare: Zafferano al croccante di noci, Mandorla in crosta di sale, Limone al coriandolo, Lampone in acqua di rose, Ricotta, Mandorla in crosta di sale, Cocco con bacche di mirto.
- TORCÈ (Viale dell’Aeronautica, 105 – EUR; Viale Aventino, 59 – Aventino; Viale Marconi, 445 – Marconi; Piazza Euclide, 25 – Parioli): Gelato salato e gusti classici rivisitati. Gusti da provare: Gorgonzola, Puttanesca, Wasabi e peperoni, Cioccolato in tutte le salse, Limone e pepe verde del Madagascar, Crema di tarallucci al finocchietto selvatico, Brie e frutti di bosco.
Gelaterie storiche
- IL CANNOLO SICILIANO (Piazza Roberto Malatesta, 16/A-B – Pigneto): Vincitore del titolo di campione del mondo di gelateria nel 2020. Gusti da provare: Cannolo siciliano (gelato alla ricotta con cialde di cannolo, cioccolato e pistacchi), Cremoso di mascarpone con pera Williams al forno, Mandarino tardivo con menta e zenzero, Limone e basilico.
- GELATERIA DEI GRACCHI (Via dei Gracchi, 272 – Prati; Via di Ripetta, 261 – Centro Storico; Viale Regina Margherita, 212 – Trieste; Viale delle Provincie, 30 – Trionfale): Gelato semplice e genuino con materie prime di alta qualità. Gusti da provare: Pistacchio di Bronte, Mandorla, Cremino al pinolo, Cioccolato fondente, Cioccolato al latte, Cioccolato all’arancia, Cioccolato integrale con fave di cacao e zucchero di cocco.
- GIOLITTI (Via Uffici del Vicario, 40 – Centro Storico; Viale Oceania, 90 – EUR): Gelateria leggendaria con gusti classici e semplici. Gusti da provare: Cioccolato, Nocciola, Fico caramellato con le noci.
- FASSI (Palazzo del Freddo Fassi, Via Principe Eugenio, 65-67 – Esquilino): Gelato artigianale dal 1880 con ricetta tramandata di generazione in generazione. Gusti da provare: Crema, Stracciatella, Cassata, Crema romana, Vaniglia bourbon con arachidi e gru di cacao.
- SAN CRISPINO (Via della Panetteria, 42 – Centro Storico; Piazza della Maddalena, 3.