Dove mangiare il gelato a Roma? Le migliori gelaterie artigianali della città

Gelato artigianale, a Roma centro

Siete alla ricerca del gelato artigianale perfetto a Roma? La vostra ricerca è finita. Questa guida vi condurrà attraverso le 22 migliori gelaterie della città, ognuna con le sue specialità e i suoi gusti unici. Almeno questo è quanto promettono i gelatieri. Ve ne sono molte, ognuno punta su una sua caratteristica o gusto particolare.

Dove mangiare il gelato a Roma, le 2 grandi categorie

Abbiamo suddiviso le migliori gelateria di Roma in base alle categorie: premiate (di recente) e storiche. Ce n’è davvero anche per i gusti e palati più fini. Che altro aggiungere? Buona degustazioni, in giro per le gelaterie di Roma, in centro ed in periferia.

Le gelaterie premiate

  1. OTALEG! (Via di S. Cosimato, 14/a – Trastevere): Rinomato per l’uso di Cattabriga, una macchina antica che rende il gelato più compatto e cremoso. Gusti da provare: Cacio e pepe, Gorgonzola, Nocciola piemontese, Mandorla pizzuta d’Avola.
  2. STEFANO FERRARA GELATO LAB (Via Francesco Cilea 244/246, via Enrico Fermi 103/104): Gelato artigianale a basso contenuto di zuccheri, con gusti classici e vegani. Gusti da provare: Ricotta romana e stracciata di Fichi, Stragianduia, Cioccolato fondente Morogoro Tanzania, Pistacchio (anche vegano).
  3. NEVE DI LATTE (Via Luigi Poletti, 6 – Flaminio; Via Federico Cesi, 1 – Prati): Ingredienti di altissima qualità per un gelato lussuoso. Gusti da provare: Pinoli di Pisa, Crema di latte e cannella, Sorbetto al fico, Pera al 70%, Cioccolato fondente Abinao 85% all’arancia, Cioccolato Amedei 70%, Cioccolato Domori Sur del Lago 100%.
  4. LA GOURMANDISE (Via Felice Cavallotti, 36 b – Monteverde): Gelato artigianale con ingredienti di qualità e accostamenti originali. Gusti da provare: Zafferano al croccante di noci, Mandorla in crosta di sale, Limone al coriandolo, Lampone in acqua di rose, Ricotta, Mandorla in crosta di sale, Cocco con bacche di mirto.
  5. TORCÈ (Viale dell’Aeronautica, 105 – EUR; Viale Aventino, 59 – Aventino; Viale Marconi, 445 – Marconi; Piazza Euclide, 25 – Parioli): Gelato salato e gusti classici rivisitati. Gusti da provare: Gorgonzola, Puttanesca, Wasabi e peperoni, Cioccolato in tutte le salse, Limone e pepe verde del Madagascar, Crema di tarallucci al finocchietto selvatico, Brie e frutti di bosco.

Gelaterie storiche

  1. IL CANNOLO SICILIANO (Piazza Roberto Malatesta, 16/A-B – Pigneto): Vincitore del titolo di campione del mondo di gelateria nel 2020. Gusti da provare: Cannolo siciliano (gelato alla ricotta con cialde di cannolo, cioccolato e pistacchi), Cremoso di mascarpone con pera Williams al forno, Mandarino tardivo con menta e zenzero, Limone e basilico.
  2. GELATERIA DEI GRACCHI (Via dei Gracchi, 272 – Prati; Via di Ripetta, 261 – Centro Storico; Viale Regina Margherita, 212 – Trieste; Viale delle Provincie, 30 – Trionfale): Gelato semplice e genuino con materie prime di alta qualità. Gusti da provare: Pistacchio di Bronte, Mandorla, Cremino al pinolo, Cioccolato fondente, Cioccolato al latte, Cioccolato all’arancia, Cioccolato integrale con fave di cacao e zucchero di cocco.
  3. GIOLITTI (Via Uffici del Vicario, 40 – Centro Storico; Viale Oceania, 90 – EUR): Gelateria leggendaria con gusti classici e semplici. Gusti da provare: Cioccolato, Nocciola, Fico caramellato con le noci.
  4. FASSI (Palazzo del Freddo Fassi, Via Principe Eugenio, 65-67 – Esquilino): Gelato artigianale dal 1880 con ricetta tramandata di generazione in generazione. Gusti da provare: Crema, Stracciatella, Cassata, Crema romana, Vaniglia bourbon con arachidi e gru di cacao.
  5. SAN CRISPINO (Via della Panetteria, 42 – Centro Storico; Piazza della Maddalena, 3.