Due autobus in fiamme a Roma in poche ore, un altro del Cotral a Viterbo

autobus in fiamme

Autobus in fiamme a Roma, è successo ancora. Ed è inspiegabile. Stavolta l’autobus, della linea 409 , è andato in fiamme mentre stava tornando al deposito, L’autista è illeso. Sono stati i residenti della zona a dare l’allarme e i vigili del fuoco hanno prontamente domato l’incendio. Il mezzo è distrutto, così come è distrutto l’altro autobus andato in fiamme l’altro ieri in viale Marconi. Anche questo per motivi sconosciuti. Stavolta c’erano passeggeri, ma sono tutti indenni.

Autobus in fiamme, sono tre in una settimana

Sono almeno 20 i mezzi dell’Atac andati a fuoco negli ultimi mesi, un po’ troppi. Se ci fosse un guasto tecnico ormai si sarebbe scoperto. L’incendio di ieri fa anche seguito a quello di una settimana fa nel Viterbese. A Civitella d’Agliano una corriera del Cotral ha preso fuoco, ma fortunatamente l’autista ha fatto scendere tempestivamente i passeggeri e ha chiamato i pompieri. Il mezzo poi è stato portato via da un carro attrezza e la strada è rimasta chiusa per alcune ore.

E pensare che la Regione Lazio ha avviato proprio in queste ore una cabina di regia sui Trasporti- “In questo momento il nostro lavoro, insieme a tutti i partecipanti alla Cabina di Regia, è focalizzato sulla sicurezza e sull’efficienza. Ad utenti e lavoratori del settore dei trasporti sono garantite al massimo le condizioni igieniche e al tempo stesso è assicurata una fruizione essenziale del servizio. Tutto questo è fatto di concerto con aziende, sindacati e associazioni di categoria senza tralasciare il rapporto con le istituzioni locali che ringrazio per la grande collaborazione”, dice la Regione Lazio.

Assotutela: ma che manutenzione gli fate?

Assotutela insorge. “Mentre la città di Roma è tutta Italia stanno facendo i conti con l’emergenza Coronavirus, nella Capitale ancora un bus Atac in fiamme. Si tratta della chiara fotografia di una azienda municipalizzata in grande difficoltà operativa e funzionale”. Cosi, in una nota, il presidente di Assotutela, Michel Emi Maritato. ”L’utenza è costretta a convivere con disagi sempre più frequenti, senza dimenticare poi i ritardi. Senza considerare che i convogli sono obsoleti e l’impegno della amministrazione Raggi non basta. Tutto questo, ovviamente, nuoce su un servizio di trasporto pubblico, ad oggi precario, con relative ripercussioni su personale e passeggeri. Perché tutti questi incendi sui bus Atac? Che tipologia di manutenzione viene fatta sui convogli? Quale è la programmazione e il controllo da parte di Atac e Campidoglio? Come associazione che tutela i diritti dei pendolari, stiamo vagliando l’opportunità di presentare un esposto in Procura sulla situazione dei bus a Roma”.

(Foto da Autobusweb)