E in Campidoglio lo straccio Ue trascina a terra la bandiera italiana (video)

Bandiera Raggi

Ma quanto è emblematico questo video, con la bandiera europea che cade a terra alle spalle di Virginia Raggi, trascinando con sé quella italiana e quella romana?

E’ il drammatico segno dei tempi. Accade proprio mentre la Raggi, come sindaco di Roma, parla in Campidoglio per commemorare le vittime del coronavirus nello stesso momento in cui lo fanno i sindaci di tutte le città italiane.

La bandiera Ue trascina quella italiana a terra

Lei sceglie di mettere anche la bandiera di quell’Europa che ci ha mollati al nostro destino e arriva il vento che la abbatte. Ci rimettono – la straordinaria coincidenza nella forza delle immagini – anche lo stendardo dell’Italia e quello di Roma capitale.

Non è per scaramanzia, ma è proprio meglio evitare quella bandiera che simboleggia l’assoluta mancanza di solidarietà da parte dell’Unione Europea. Ormai il Quirinale fa strada…

In  Campidoglio nacque il sogno diventato un incubo

Anche Roma, con i suoi milioni di abitanti, paga lo scotto della solitudine. Perché proprio in Campidoglio nacque tutto, con l’Europa dei fondatori che sembrava un sogno e che ora si è trasformata in un incubo. Prevalgono gli egoismi e non la solidarietà. E’ l’Europa dei fatti loro mentre noi piangiamo oltre undicimila italiani assassinati dal coronavirus. Ci servono risorse per frenare il flagello. Ma a Bruxelles chi rappresenta quella bandiera del tradimento, si comporta da usuraio.

Cade il vessillo, emerge tutta intera la viltà di un comportamento indegno verso la sofferenza dell’Italia. Anche Roma non lo dimentichi mai. E quel vento lo ha ricordato anche a Virginia Raggi: al bando ogni ipocrisia.