Ecco dove fare il bagno vicino Roma. Per combattere il solleone

Santa Marinella, Sperlonga, Lido di Ostia, Anzio e Nettuno. Ma anche Fregene e Santa Severa, sono i lidi marittimi più gettonati per un tuffo al mare non lontanto dalla Capitale. A Roma intanto ad agosto si muore di caldo e pizzichi di zanzare, con il sole incandescente e le previsioni di 36/37° C prima di ferragosto. Allora anche solo per mezza giornata perché non saltare su un treno veloce e raggiungere uno di questi lidi in pieno confort e relax per farsi un bagno? Il sito thetrainline.com propone mini viaggi in treno in giornata per raggiungere le 5 mete marittime più vicine a Roma. E anche le più visitate.
Per prima Santa Marinella di poco a nord di Roma. Con il litorale suggestivo a tratti sabbiosi ma per lo più fatto di scogli che si tuffano nel mare colorando di blu e verde quasi come le acque della Sardegna. La zona è molto frequentata da chi ama gli sport acquatici soprattutto il windsurf e il surf da onda. E chi volesse impegnarsi anche in un’incursione culturale può arrivare al Castello di Santa Severa e visitarne i resti etruschi, le ville e i ponti romani. Ci vuole un’ora scarsa in treno da Roma Termini a Santa Marinella senza cambi. Il primo parte alle 5:26! A sud invece c’è Sperlonga con il suo scenario mozzafiato. Una delle spiagge più apprezzate vicino Roma per la bellezza del paesaggio e la qualità dell’acqua marina. Dove farsi il bagno è un sogno. Anche qui si può optare per un giro culturale tra le rovine romane della villa di Tiberio con la celebre Grotta. Passeggiando per il centro di Sperlonga si raggiunge Torre Truglia, l’antica torre di guardia da cui si gode il panorama del monte Circeo e delle sue spiagge. In treno è un’ora e mezza di viaggio dalla stazione Termini.
Il lido di Ostia è il più comodo di tutti. Si raggiunge in 30 minuti dal centro città e dunque è anche il mare di Roma più affollato che c’è. Ma ha un’ampia offerta di stabilimenti e spiagge libere, la possibilità di fare lunghe passeggiate sulla costa tra villini liberty e tanti locali. L’area della pineta al di là delle suggestive dune di sabbia è percorribile anche in bicicletta. Nelle vicinanze gli Scavi di Ostia Antica sono aperti d’estate da martedì a domenica. Con 30 minuti di autobus invece che in treno si bypassano le spiagge più affollate e si giunge a Capocotta, una delle mete marittime preferite dai romani. Tornando verso sud troviamo Anzio e Nettuno. I due comuni romani prima di Latina. Oltre a spiagge attrezzate e numerosi locali e ristoranti di cucina tipica per tutti i portafogli, Anzio offre la visita archeologica alla Domus di Nerone, il Museo dello Sbarco e il Cimitero monumentale degli Inglesi. A Nettuno invece è molto bello passeggiare per il porto turistico, la zona del forte di Sangallo e il centro città con vecchi edifici e tratti di mura medievali. Con un treno regionale diretto si arriva in un’oretta, sempre da Roma Termini.

Da Santa Marinella a Sperlonga, passando per Ostia e Fregene. Super bagno garantito

Per ultima Fregene, a pochi km a nord di Roma. La località marittima si estende sul mare con un litorale pieno di stabilimenti famosi per i romani che ne frequentano i ristoranti di pesce anche d’inverno. E poi locali alla moda, ville dei grandi del cinema e della cultura. Come la zona a nord del paese denominata Villaggio dei Pescatori, nata nel secondo dopoguerra sulla spinta di artisti e intellettuali. E per gli amanti della natura è visitabile l’Oasi del WWF di Macchiagrande e Maccarese. Da Roma Termini si arriva in 30 minuti circa alla stazione di Maccarese-Fregene da dove partono i bus per il Lungomare.
https://www.thetrainline.com/it/in-viaggio/europa/italia/roma/5-spiagge-vicino-roma