Ecco gli orari dei negozi a maggio. Stretta per i ‘Bangladesh’ da asporto

Il Comune di Roma ha varato la nuova ordinanza che stabilisce gli orari per le aperture dei negozi a maggio. Ci saranno delle novità, a cominciare dalla stretta nei confronti dei tantissimi mini market, per lo più gestiti da ‘Bangladesh’ presenti in città. Infatti, proprio questi esercizi commerciali sono stati tra i più gettonati dai giovani. In questi pesantissimi mesi di lockdown. Con la possibilità di comperarsi birre, patatine e generi alimentari simili. E poi di consumare il tutto sul classico muretto, magari davanti al box sotto casa. Niente di male ovviamente. Ma con  i bar che spesso sono dovuti restare chiusi o abbassare le saracinesche alle 18, si è creata una sorta di concorrenza sleale. Per non parlare del rischio assembramenti tra i giovanissimi, sempre in agguato. Così adesso, anche per questi mini market il limite per vendere prodotti da asporto sarà fissato alle 18. Ma l’ordinanza comunale contiene anche le nuove tabelle delle fasce orarie. Per tutti i tipi di attività commerciali, alimentari o meno. Mentre rimarranno in vigore le regole attuali all’interno dei centri commerciali.

Niente caffè al banco, danno da 150 milioni. E sul no al coprifuoco si spacca il governo

Niente alcolici da asporto dopo le 18. E orari delle aperture scaglionati dalle 5 del mattino alle 09.15

“Il divieto di vendita e asporto di alcolici e superalcolici nei minimarket dopo le ore 18 ha contribuito a evitare che si creassero assembramenti, in particolare nelle zone della movida. Per questo abbiamo ritenuto opportuno prorogare il provvedimento. Dobbiamo mettere in atto ogni misura necessaria a prevenire l’aumento dei contagi. Non è ancora il momento di abbassare la guardia”, ha dichiarato la Sindaca di Roma Virginia Raggi. Commentando su Facebook la proroga della relativa ordinanza. Che varrà almeno fino al 31 luglio. Oltre a questo, sono state ribadite anche le fasce e gli orari di apertura validi per tutti gli altri negozi.

• le fasce F1A e F1B, gli esercizi di vicinato del settore alimentare, le medie e grandi strutture di vendita del settore alimentare e i panificatori, dal lunedì al venerdì potranno effettuare l’apertura al pubblico tra le ore 5.00 e le ore 8.15.

• le fasce F2 e F3, quindi i laboratori non alimentari, svolti in forma artigianale e non, gli esercizi di vicinato del settore non alimentare, le medie e grandi strutture di vendita del settore non alimentare, i Phone center-Internet Point, dal lunedì al venerdì potranno effettuare l’apertura al pubblico dopo le ore 09.15. Tale disciplina si applica anche agli esercizi commerciali e artigianali inseriti all’interno dei Centri Commerciali. Per tutte le attività sopra menzionate, l’orario dell’eventuale apertura al pubblico nei giorni festivi e prefestivi non è assoggettato alle fasce orarie dell’ordinanza in questione.

https://www.romatoday.it/politica/vendita-asporto-alcolici-roma.html