Ecomafie, il presidente Morrone: “Apriamo inchiesta su Termovalorizzatore di Roma”

Termovalorizzatore

La Commissione parlamentare Ecomafie apre un’inchiesta sui termovalorizzatori, con un Focus sull‘inceneritore di Roma che sarà realizzato a Santa Palomba.  quanto ha annunciato il parlamentare Jacopo Morrone, presidente della Commissione d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, alla conferenza stampa di presentazione della relazione finale dell’inchiesta sui ‘Rifiuti di Roma Capitale e Malagrotta‘.

Il presidente della Commissione d’inchiesta, ha sottolineato l’importanza di fare chiarezza sulle questioni emerse, spiegando che la Commissione collaborerà attivamente con la procura e le istituzioni competenti per approfondire le problematiche evidenziate, sia a livello generale che specificamente riguardo al progetto di Santa Palomba.

Le dichiarazioni si inseriscono in un contesto già segnato da preoccupazioni sulla trasparenza e sostenibilità del progetto dell’inceneritore, come evidenziato in recenti inchieste giornalistiche e dichiarazioni politiche. La Commissione intende indagare non solo sugli aspetti ambientali e legali, ma anche sulle possibili connessioni con attività illecite legate al ciclo dei rifiuti. Un’inchiesta potrebbe avere un impatto significativo sul futuro del progetto di Santa Palomba e più in generale sulla politica dei rifiuti in Italia, con l’obiettivo dichiarato di garantire la trasparenza e il diritto all’informazione dei cittadini.