Effetto Schlein sì, ma per il centrodestra che vince
Effetto Schlein: ritenta, sarai più fortunata. In appena tre capoluoghi su tredici la sua sinistra è arrivata prima del centrodestra, ha conquistato le due città che aveva già – Brescia e Teramo – per il resto arranca.
Il centrodestra ha scippato Latina con un risultato oltre il 70 per cento e confermato Imperia, Sondrio e Treviso. Ed è avanti ad Ancona, storica roccaforte rossa, a Pisa, Siena, Massa, Brindisi, Terni. Insomma, tra conferme e ballottaggi è sempre in prima posizione. Un po’ poco per la nuova segretaria del Pd.
Effetto Schlein per il centrodestra
Personalmente registro anche la bella vittoria di Mario Baccini in una bella e importante città del Lazio come Fiumicino. Nella sua civica c’erano candidati ai quali ho dato una mano come Massimiliano Catini (che è stato militante appassionato de La Destra negli anni scorsi) e Giovanna Onorati. In città sono tra i campioni delle preferenze.
Colpiscono due casi, in particolare. Terni, dove al ballottaggio vanno il centrodestra e il civico Bandecchi, con la sinistra fuori da quella che era una roccaforte operaia. A Massa il centrodestra avrebbe potuto chiudere la pratica ieri, ma la divisione costringe ad un supplemento di lavoro: primo il candidato di Lega e Forza Italia al 34 per cento. Quello della sinistra al 30 e quello di Fdi al 20. Uniti, sarebbe stato meglio, indubbiamente.
L’opposizione resta sotto
Certo, non si poteva vincere tredici a zero. Il fatto che ad andare sotto sia la sinistra aiuta la maggioranza di governo nel suo lavoro, perché alla fine si conferma il vento nelle vele della coalizione.
E il campo largo? Pd e M5s si sono uniti solo in 4 capoluoghi di provincia su 13, vede il candidato giallorosso prevalere soltanto a Teramo. Il tonfo più pesante è proprio quello di Latina, dove Damiano Coletta ha già perso, non sfondando neanche il 30%. E anche a Pisa l’alleanza non perde al primo turno per uno striminzito 0,04 per cento. Mentre Brindisi si va al ballottaggio con molti punti di vantaggio per centrodestra. Effetto Schlein, indubbiamente…