Effetto Schlein sì, ma per il centrodestra che vince

schlein elly elezioni pd sinistra

Effetto Schlein: ritenta, sarai più fortunata. In appena tre capoluoghi su tredici la sua sinistra è arrivata prima del centrodestra, ha conquistato le due città che aveva già – Brescia e Teramo – per il resto arranca.

Il centrodestra ha scippato Latina con un risultato oltre il 70 per cento e confermato Imperia, Sondrio e Treviso. Ed è avanti ad Ancona, storica roccaforte rossa, a Pisa, Siena, Massa, Brindisi,  Terni. Insomma, tra conferme e ballottaggi è sempre in prima posizione. Un po’ poco per la nuova segretaria del Pd.

Mario Baccini, neo sindaco di Fiumicino

Effetto Schlein per il centrodestra

Personalmente registro anche la bella vittoria di Mario Baccini in una bella e importante città del Lazio come Fiumicino. Nella sua civica c’erano candidati ai quali ho dato una mano come Massimiliano Catini (che è stato militante appassionato de La Destra negli anni scorsi) e Giovanna Onorati. In città sono tra i campioni delle preferenze.

Colpiscono due casi, in particolare. Terni, dove al ballottaggio vanno il centrodestra e il civico Bandecchi, con la sinistra fuori da quella che era una roccaforte operaia. A Massa il centrodestra avrebbe potuto chiudere la pratica ieri, ma la divisione costringe ad un supplemento di lavoro: primo il candidato di Lega e Forza Italia al 34 per cento. Quello della sinistra al 30 e quello di Fdi al 20. Uniti, sarebbe stato meglio, indubbiamente.

L’opposizione resta sotto

Certo, non si poteva vincere tredici a zero. Il fatto che ad andare sotto sia la sinistra aiuta la maggioranza di governo nel suo lavoro, perché alla fine si conferma il vento nelle vele della coalizione.

E il campo largo? Pd e M5s si sono uniti solo in 4 capoluoghi di provincia su 13, vede il candidato giallorosso prevalere soltanto a Teramo. Il tonfo più pesante è proprio quello di Latina, dove Damiano Coletta ha già perso, non sfondando neanche il 30%. E anche a Pisa l’alleanza non perde al primo turno per uno striminzito 0,04 per cento. Mentre Brindisi si va al ballottaggio con molti punti di vantaggio per centrodestra. Effetto Schlein, indubbiamente…