Elezioni USA, l’America sceglie tra Trump e Harris: dove seguire la maratona in tv, da Mentana ai canali Rai e Mediaset
Nella notte italiana tra martedì 5 e mercoledì 6 novembre l’America sceglierà il nuovo Presidente, il quarantasettesimo della storia. E stavolta la scelta sarà tra Donald Trump e Kamala Devi Harris. Una maratona presidenziale che si potrà seguire anche in Italia perché i diversi canali di informazione sono già pronti. Da Mentana, passando per la Rai, fino a Mediaset. Oggi e domani i riflettori saranno tutti puntati sugli Stati Uniti e sulla decisione che è ora nelle mani degli americani.
Marco Violi accusato di essere l’attentatore di Trump: la notte da incubo del giornalista romano
Dove seguire le elezioni americane sui canali Rai, tutti gli orari
Rai 1, Rai 2, Rai 3 e RaiNews24 saranno i canali protagonisti di una maratona no-stop, che comincerà alle 23.40 su Rai 1 con un’edizione speciale di “Porta a porta”, in collaborazione con il Tg1. Un’edizione lunga, che si concluderà alle 6.30 quando la programmazione dedicata proseguirà con uno Speciale Tg1 in onda fino alle 9.50, seguito da uno Speciale Tg2 dalle 10 a mezzogiorno. E quindi di nuovo lo Speciale Tg1 dalle 14.00 alle 15.00.
Su Rai 3, stando alla programmazione, saranno tre le edizioni Speciali del Tg3: la prima da mezzanotte del 5 alle 7 del mattino del 6 novembre, la seconda tra le 12.25 e le 12.55 e la terza tra le 14.50 e le 16.30. Ininterrotto, invece, dalla mezzanotte di martedì 5, il flusso informativo di RaiNews24 e RaiNews.it.
Anche RaiRadio 1 e i Gr dedicheranno un ampio spazio alle elezioni: si partirà questa sera dalle ore 23.05 alle 02.00 con “Speciale tra poco in edicola” condotto da Stefano Mensurati, poi dalle ore 2.05 alle 6.00 ci sarà lo “Speciale Gr1” condotto da Fabrizio Noli e Valeria Fraschetti. Alle 6. 30 lo “Speciale Radio Anch’io” condotto da Giorgio Zanchini, mentre dalle 16.05 alle 17. 30 di domani ci sarà “Speciale Gr1” che vedrà alla conduzione Massimo Giraldi e Francesca Baronio.
Le elezioni americane sui canali Mediaset, tutti i programmi
Anche Mediaset ha cambiato programmazione per lasciare spazio alle elezioni USA. Questa sera, in prima serata su Retequattro, Bianca Berlinguer con “È sempre Cartabianca” racconterà la notte delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti in una lunga diretta, realizzata in collaborazione con TgCom24, in onda fino alle 6 di domani. Tra ospiti, esperti, numerosi collegamenti con gli inviati Mediaset negli USA e un aggiornamento costante dei risultati elettorali con i dati forniti da Associated Press.
Domani, invece, gli approfondimenti sulla tornata elettorale proseguiranno con Speciale Tg5 “Usa 2024 – La scelta americana”, dalle ore 6.00 alle ore 8.00, condotto da Cesara Buonamici, su Canale 5. In studio, con la padrona di casa, ci saranno Giampiero Gramaglia e Giuseppe De Filippi. In collegamento, Alessandro Sallusti e Antonio Caprarica. A seguire, nel pomeriggio di Retequattro, dalle ore 14 alle ore 19, Videonews in collaborazione con Tgcom24 presenterà “Speciale – The President” condotto da Giuseppe Brindisi, per un’analisi in diretta dei primi effetti del voto americano. In prima serata, sempre su Retequattro, anche Mario Giordano con il suo “Fuori dal Coro” darà gli ultimi aggiornamenti da Oltreoceano.
La Maratona Mentana a che ora inizia
Non mancherà, poi, la lunga maratona Mentana su LA7. Il direttore del Tg interverrà questa sera all’interno del programma Dimartedì condotto da Giovanni Floris e cercherà di commentare i primi risultati elettorali. Poi dalle 00.25 della sera e fino alle 9.40 di domani mattina ci sarà la lunghissima diretta de La notte americana con aggiornamenti in tempo reale per capire chi vincerà tra i due candidati. Da una parte Donald Trump, 45° Presidente (dal 2017 al 2021), dall’altra Kamal Harris, che è stata vicepresidente degli Stati Uniti D’America.