Emergenza caldo, a Roma in campo le squadre di pronto intervento
L‘emergenza caldo non molla Roma. Anzi, domani martedì 18 luglio, la Capitale sarà al centro di nuova perturbazione rovente che farà superare nelle ore più caldi i 40 gradi: l’ondata di caldo africano durerà almeno altri b. Una situazione davvero a rischio, specialmente per bambini e anziani.
Il piano del Campidoglio
Per la gestione di eventuali emergenze collegate al caldo a Roma, con le temperature alte previste per domani e dopodomani, “oggi ci sono in campo 10 squadre e 20 persone di protezione civile. Domani ci saranno 80 squadre in 28 punti sensibili della città per intervenire e fornire idratazione all’occorrenza”. Ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. “Sicuramente siamo a temperature senza precedenti – ha aggiunto -. Ci sono i cambiamenti climatici che si fanno sentire e l’impatto è forte su tutti noi, cittadini e turisti. Stiamo facendo il massimo, abbiamo formulato piano caldo. Oltre alle squadre di protezione civile, per distribuire acqua e fornire supporto, c’è un lavoro programmato nei Municipi a cui abbiamo erogato risorse per portare gli anziani al mare e sono previste le piscine gratis per le persone con più di 70 anni. Per le emergenze è attivo un numero verde e Acea ha sviluppato un’applicazione per aiutare i cittadini a trovare le fontanelle”, ha aggiunto.
Progetto a lungo termine per il clima
Accanto a questo per intervenire sul lungo periodo “stiamo redigendo un piano per l’adattamento ai cambiamenti climatici e per individuare le aree della città in cui gli interventi sono più urgenti. Stiamo facendo un lavoro profondo per ridurre i picchi di caldo con la forestazione e le isole ambientali”, ha concluso Gualtieri.