Emozione a Ostia: nate 39 tartarughine, il nido trovato per caso sulla spiaggia
La natura non smette mai di sorprendere e regalare emozioni. Le stesse grandi e indimenticabili emozioni che hanno provato due cittadini di Ostia alla vista di ben 39 tartarughine, che sono state salvate e rimesse nel loro ‘habitat’ naturale. Sì perchè proprio lì, in mezzo alla spiaggia libera di Ostia Ponente, nella notte tra il 16 e il 17 agosto, da un nido sono nate bene 39 tartarughe Caretta Caretta. Un evento eccezionale e viverlo, ogni volta, è come se fosse la prima.
39 tartarughe Caretta Caretta a Ostia
A raccontare quello che è accaduto, lì dove non esistono solo tendopoli e degrado (e per fortuna), è stato Aldo Marinelli sul suo periodico online ‘La mia Ostia‘. A trovare le tartarughe e a salvarle sono stati due cittadini, che intorno all’una di notte erano in zona, nelle vicinanze dello Stabilimento Vittoria. Sono stati proprio loro, come hanno poi spiegato, a notare la prima tartaruga, che si allontanava dalla spiaggia. Direzione? Strada. Dietro di lei tutte le altre, che procedevano disorientate, seguivano la luce. Sarebbe stato un pericolo, un enorme rischio, le auto potevano investirle.
Il salvataggio in extremis
E così i due residenti di Ostia, insieme ad altri ragazzi, hanno iniziato a raccogliere le tartarughe, poi hanno fermato una pattuglia di Polizia e hanno contattato la Guardia Costiera.
Un piccolo, ma enorme gesto, il loro, che ha salvato le tartarughe. Sul posto, poi, è arrivato Luca Marini, biologo della Regione Lazio e responsabile del progetto Tarta Lazio, che ha liberato le tartarughe all’ultima spiaggia libera, prima di Castelporziano, lì dove l’illuminazione è quasi inesistente.
Non è la prima volta
Non è la prima volta che la Tartaruga Caretta Caretta sceglie Ostia per deporre le uova. Già nel 2021 (e non solo) gli operatori avevano messo in sicurezza il nido, lì dove la tartaruga aveva deposto 104 uova sulla spiaggia. Lo stesso è accaduto ad Ardea, sul litorale romano, lo scorso giugno: una tartaruga era stata vista uscire dal mare e deporre le uova. Poi, visto che la deposizione era avvenuta vicino alla riva, con quella spiaggia soggetta a mareggiate, il nido era stato traslocato nella spiaggia più sicura, quella della Tenuta Presidenziale di Castelporziano.
Ogni volta l’emozione della schiusa è tanta, in qualsiasi luogo. Perché di fronte alla bellezza della natura, sorprendersi non è raro. Anzi, tutto il contrario.