Ennesima massiccia operazione di bonifica alla stazione Termini: ma il cancro viene da lontano
Ieri mattina nell’area della Stazione Roma Termini, recependo quanto stabilito in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, in Prefettura, con ordinanza del Questore, è stata effettuata un’operazione straordinaria di ordine e sicurezza pubblica. A supporto di controlli e verifiche di polizia, con un significativo dispositivo interforze, costituito da equipaggi della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale. Hanno concorso al controllo l’Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza e la Polizia Locale. La zona completamente interdetta al traffico per tutte le fasi delle operazioni di polizia, in particolare, le vie di accesso alla zona, Via Giolitti, Via Marsala, piazza dei Cinquecento e tutte le vie adiacenti scandagliate da equipaggi dei Reparti.
Ingente operazione interforze a Termini
Pattuglie della Guardia di Finanza, unitamente ad equipaggi della Polizia Locale dispiegati con compiti di deterrenza in ordine ai fenomeni di abusivismo commerciale. Polizia di Stato ed Arma dei Carabinieri, suddividendosi le aree di interesse, hanno operato in autonomia sotto la direzione dei propri Funzionari ed Ufficiali, ma in pieno raccordo e coordinamento fra essi e le altre Forze. Agenti in borghese, affiancati dai cani delle unità cinofile, hanno proceduto al controllo dei ballatoi in via Giolitti per verificare la presenza di eventuali spacciatori. Controllate 269 persone, di cui 134 straniere e 61 con precedenti di polizia. Infine, accompagnati presso l’Ufficio Immigrazione 11 cittadini stranieri.
Molte persone arrestate o controllate, molti con precedenti
Un cittadino nigeriano arrestato in flagranza per il reato di spaccio e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. 17 persone denunciate alla Procura della Repubblica, di cui una per contraffazione di marchi di abbigliamento, 2 per furto, 1 per ricettazione in concorso, 5 per molestie ai danni dei viaggiatori, 3 per inosservanza del foglio di via obbligatorio, 3 per violazione del D.A.C.U.R., 1 per danneggiamento e resistenza a Pubblico Ufficiale e 1 per detenzione ai fini di spaccio. Inoltre controllati 29 esercizi pubblici di quello specifico quadrilatero passati al setaccio. Di questi ben 17 sanzionati per un importo complessivo delle sanzioni pari a 10.500 euro. 4 esercizi sono temporaneamente chiusi con sigilli.
Sequestrata anche droga
Sequestrati a carico di ignoti gr 8 di marijuana suddivisi in dosi e gr 0,8 di hashish rinvenuti da una unità cinofila occultati sotto l’apparecchio del videogioco all’interno di una sala slot. Effettuate 3 perquisizioni personali per la ricerca di sostanze stupefacenti. 107 i veicoli controllati di cui 1 sanzionato e sottoposto a fermo amministrativo. Ad attuare i servizi all’interno dello scalo ferroviario il Compartimento Polizia Ferroviaria per il Lazio. All’esito dell’operazione 422 sono state le persone identificate di cui 223 stranieri e 42 con precedenti di polizia. Inoltre controllati 6 esercizi commerciali e comminate 8 sanzioni amministrative pari a 10.232 euro.
Le attività di controllo a Termini proseguiranno
La serrata attività di prevenzione e controllo nell’area della Stazione Roma Termini proseguirà in maniera sistematica. Per accrescere la sicurezza della zona, importante scalo ferroviario e metropolitano della città. Ma soprattutto per far comprendere ai malintenzionati che in quell’area il controllo è e sarà solo esclusivo dello Stato per la piena fruibilità dei cittadini onesti. Operazioni di questo gewnere sono già avvenute. Ma la stazione Termini, come la Tiburtina, sono sempre ritrovo e bivacco per clandestini, sbandati, senza fissa dimora e spacciatori. Finché non si bloccheranno gli sbarchi indiscriminati suylle nostre coste, decine di migliaia di disoccupati (per giunta non vaccinati) si riverseranno nelle nostre strade.