Ennesimo incendio a Roma, fiamme in via Casilina nella notte
Sono giornate di intenso lavoro per i vigili del fuoco di Roma che quotidianamente vengono chiamati per centinaia di interventi a soccorso della popolazione. Diversi i focolai, dove vengono colpiti un pò a turno tutti i quadranti della città con una serie infinita di roghi che compromettono la viabilità di diverse arterie nevralgiche della città. Ultimo, in ordine di tempo quello scoppiato nella notte in via Casilina, all’altezza Due Leoni dove è scoppiato un vasto incendio di sterpaglie e vegetazione che ha di fatto mandato su tutte le furie una serie infinita di residenti alle prese con fumo e aria irrespirabile.
Cittadini esasperati: “Non se ne può più”
“Speriamo riescano a spegnerlo presto – commentano anche nei gruppi di quartiere come VI Municipio di Roma – Non se ne può più”. “L’aria è irrespirabile – aggiungono altri – Ma che hanno deciso quest’anno? Mai visti tutti questi incendi a Roma”. Tanti, infatti, sono gli interventi che si sviluppano su tutto il territorio di Roma e provincia.
Incendi, il grido di allarme dei vigili del fuoco: “Abbiamo carenza di organico”
“Purtroppo – commenta Riccardo Ciofi, dal sindacato dei vigili del fuoco Fns Cisl di Roma – dobbiamo ancora segnalare l’elevato numero di incendi che si sviluppano sul territorio di Roma e provincia ed evidenziare le persistenti difficoltà in cui opera il personale dei vigili del fuoco. La carenza cronica di autisti non permette di mettere in piedi automezzi di supporto fondamentali e pensare che le autobotti sul comando sono soltanto una per tutta Roma e provincia e vengono continuamente sospesi mezzi di appoggio su tante sedi del comando compresa la sede di Prati, strategica per la sua posizione, dove non si riesce a mettere in piedi nè una autobotte e soprattutto neanche una autoscala.
Fns Cisl Roma: ” Investire sul soccorso tecnico urgente”
Impensabile per una città come Roma gestire, in questo modo, il soccorso alla cittadinanza, ma i colleghi non demordono e con dedizione e professionalità continuano a svolgere il proprio lavoro. Servirebbe una riflessione seria e una azione responsabile per investire sul soccorso tecnico urgente”.
Foto: Gruppo Facebook VI MUNICIPIO DI ROMA – NOTIZIE DAI QUARTIERI