Enorme incendio a Rocca Cencia, i residenti: ‘Puzza di bruciato, non si respirava’
Ancora uno spaventoso incendio a Roma. Per diverse ore, infatti, un rogo di vaste dimensioni, nella giornata di ieri, ha interessato Rocca Cencia, in una grande vallata non troppo distante dal polo impiantistico della Bricofer. Con le fiamme dietro il deposito Ama di via di Rocca Cencia.
La colonna di fumo nero si è innalzata in cielo, ben visibile a tutti, a quei residenti che spaventati hanno immediatamente allertato il numero unico delle emergenze. Sul posto, oltre i vigili del fuoco, anche una task force di volontari di protezione civile, che hanno domato le fiamme. Dopo ore di lavoro, l’area è stata bonificata, ma i cittadini continuano a lamentare una forte ‘puzza’ di bruciato. E il timore sembrerebbe essere tanto.
I cittadini: ‘Qui non respira’
L’incendio sembrerebbe essere stato domato in tarda notte, ma nonostante questo l’odore acre c’è ancora. “Non si riusciva a respirare, con quella puzza” – scrivono. E di commenti così, da Tor Bella Monaca a Villaggio Prenestino, se ne leggono a bizzeffe. “Ho dovuto chiudere le finestre, a momenti ci sentiamo male. Si ha difficoltà a respirare, non abbiamo dormito bene” – dicono. E ancora: “C’è una puzza tremenda di bruciato”.
D’altra parte il rogo è stato di vaste dimensioni e domarlo non è stato così semplice, nonostante la grande quantità di mezzi a disposizione nell’area: una decina di pick-up, 2 mezzi da mille litri e due autobotti da 10mila litri. Un lavoro estenuante, terminato in tarda notte. Un incendio con il quale diversi abitanti, tra Ponte di Nona, Villaggio Prenestino, Castelverde, hanno dovuto fare i ‘conti’.
(Foto in evidenza dal profilo FB Protezione Civile Roma Est Lunghezza-ODV)