Enrico Barboni, piazza Bologna in lutto: morto il titolare del ristorante “Da Enrico”

Enrico Barboni

Piazza Bologna, a Roma, perde una delle sue colonne. È infatti morto, dopo una brutta malattia, Enrico Barboni, lo storico proprietario del ristorante “Da Enrico”. Un’istituzione per gli abitanti del quartiere e non solo. Chi andava a mangiare da lui poi ci tornava. Per l’ottima cucina, ma anche per la sua gentilezza e il suo sorriso, con cui accompagnava i piatti.

E ora l’intero quartiere piange la scomparsa di quest’uomo gentile, morto ieri sera. Ad annunciare la sua morte l’amico Amos Tesciuba, amministratore del gruppo Facebook “Quelli di Piazza Bologna!“, che ha voluto dedicargli un pensiero. “Una vera e propria colonna, un’istituzione del nostro quartiere. Negli ultimi tempi, il nostro amico Enrico ha combattuto contro un brutto male, ma ieri sera ha dovuto arrendersi. Le più sentite condoglianze ed un fortissimo abbraccio al figlio Leo e a tutta la famiglia Barboni”, ha scritto.

L’abbraccio del quartiere

Quasi 850 le persone che hanno avuto una reazione alla notizia della scomparsa di Enrico. E circa 450 i commenti con cui i residenti del quartiere hanno voluto salutare il ristoratore. Il primo a rispondere è il fratello di Enrico, Elvio, con poche e sentite parole: “Fratello mio ti voglio bene”. A queste sono seguite le tante di risposte da parte dei suoi “vicini”.

“Credo in molti sapevamo della tua malattia e del modo in cui stavi combattendo. Un male Impossibile da debellare. Però quando poi arriva il momento non siamo mai pronti ad accettare la morte in particolare di un amico di un fratello di colui che ha contribuito alla tua crescita in un quartiere che lo ha sempre amato e rispettato. Piazza Bologna piange una delle colonne portanti del quartiere e noi cercheremo di non dimenticare mai il nostro Enrico. Il mio personale abbraccio a tutta la famiglia con la preghiera che il nostro Signore possa supportarla in un momento così drastico. Addio caro Enrico. Caro Leonardo Barboni,per te e la tua famiglia ci saremo sempre non sei solo un abbraccio forte”, commenta Andrea Liburdi.

Un affetto enorme

“Esempio di cordialità, goliardia, inclusione. Con la tua simpatia e generosità d’animo ci hai fatto sentire a casa diventando una persona “di famiglia”. E’ un gran dispiacere doverti lasciar andar via Enrico. Piazza Bologna perde una colonna”, scrive Antonella Sarli.

E poi ancora Francesco Sisio Bisogni: “Un altro pezzo del quartiere che se ne va, grande lavoratore, Enrico è rimasto negli anni uno dei pochi riferimenti di qualità ,un grande abbraccio a tutta la famiglia”. Ma i commenti sono appunto centinaia, tutti pieni di affetto nei confronti di Enrico, che lascia un segno indelebile a Piazza Bologna.