Erdogan si smarca: “La Turchia non si farà coinvolgere dall’Occidente in guerra contro la Russia”

Erdogan

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato non permettera’ all’Occidente di trascinare il suo Paese in una guerra contro la Russia. “Se non fosse stato per i nostri sforzi negli ultimi due anni, l’Occidente avrebbe trascinato la Turchia in una guerra contro la Russia. Mentre siamo al potere, non permetteremo che cio’ accada”, ha detto Erdogan al canale televisivo “A Haber”. Il presidente ha aggiunto che la Turchia intende svolgere un ruolo di mediatore tra Russia e Ucraina.

Il presidente russo Vladimir Putin potrebbe recarsi in visita in Turchia il 27 aprile. Lo ha annunciato il capo dello Stato turco, Recep Tayyip Erdogan, parlando all’emittente televisiva “A Haber”. La visita di Putin potrebbe arrivare in contemporanea con il caricamento del combustibile nucleare nella centrale turca di Akkuyu, a cui ha lavorato la compagnia russa Rosatom.

La Turchia avrà, infatti ufficialmente dal prossimo 27 aprile, la sua prima centrale nucleare. Lo ha annunciato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan spiegando che quel giorno assegnerà ufficialmente lo status di centrale nucleare all’impianto di Akkuyu, nella provincia di Mersin nel sud della Turchia. Il riconoscimento seguirà il rifornimento di combustibile alla centrale, specifica l’agenzia di stampa Anadolu.

Partner nella costruzione dell’impianto, che non è stato danneggiato dalle violente scosse del terremoto dello scorso 6 aprile, è appunto la società russa Rosatom.