Erosione costiera, presto spiagge nuovamente fruibili a Torvaianica e Fiumicino: stanziati 450 mila euro
Spiagge scomparse, stabilimenti crollati. L’inverno appena trascorso ha devastato il litorale romano e, in particolare, il tratto di Torvaianica, nel Comune di Pomezia, e le spiagge del territorio di Fiumicino. Le amministrazioni comunali, entrambe di centrodestra, avevano quindi chiesto aiuto alla Regione, per effettuare interventi risolutivi.
Erosione a Torvaianica e Fiumicino, presto i lavori di ripascimento delle spiagge
Proprio questa mattina, nell’ambito del provvedimento legislativo adottato durante la seduta del Consiglio regionale, l’Aula ha approvato un emendamento, presentato dall’assessore al Bilancio e all’Agricoltura, Giancarlo Righini, che stanzia 450mila euro per contrastare l’erosione costiera e la riqualificazione del tratto di litorale laziale in particolare nei Comuni di Pomezia e Fiumicino, i più colpiti dall’erosione.
Spiagge fruibili in vista dell’estate
«Si tratta di un intervento importante finalizzato alla salvaguardia di una zona costiera spesso interessata da allagamenti causati dall’innalzamento del livello del mare – spiega Righini – È nostra intenzione far partire al più presto i lavori di ripascimento delle spiagge per renderle fruibili in vista della stagione estiva. Le risorse stanziate, inoltre, serviranno anche per la riqualificazione e la messa in sicurezza della costa. Del resto, la prevenzione resta l’unica via per tutelare il territorio, e ciò vale anche e soprattutto per il litorale sud della regione».