Esquilino, ‘Aiuto, mi ha rubato il cellulare’: indica il ladro e lo fa arrestare
“Aiuto, mi ha rubato lo smartphone”. L’appello, concitato, è arrivato a una pattuglia dei Carabinieri della Stazione di Roma Tuscolana, in transito in via Principe Amedeo, nel quartiere Esquilino a Roma. Un uomo, visibilmente agitato, ha fermato i militari, raccontando di essere appena stato derubato del proprio cellulare.
Grazie alle dettagliate informazioni fornite dalla vittima, un 28enne di origine nigeriana, i militari hanno individuato rapidamente il presunto autore del furto. Si tratta di un 42enne marocchino che, appena si è reso conto di essere stato individuato, ha tentato di fuggire per evitare il controllo.
Fuga inutile
Il tentativo di fuga non ha avuto successo: l’uomo è stato fermato e trovato ancora in possesso dello smartphone rubato, che è stato subito restituito al legittimo proprietario. Dopo aver formalizzato la denuncia della vittima, i Carabinieri hanno arrestato il ladro e lo hanno portato in caserma. Ora dovrà rispondere delle accuse di furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale, reati per cui è gravemente indiziato, in attesa del rito direttissimo.
Esquilino, quartiere “al limite”
L’Esquilino è tra i quartieri più attenzionati dalle forze dell’ordine, anche se questo non basta a fermare gli episodi di criminalità. Dagli atti di vandalismo, come i frequenti danneggiamenti alle auto, con finestrini e parabrezza spaccati, ai continui furti. Altra piaga è lo spaccio. “Ma il degrado è ovunque, con persone che bivaccano e fanno i loro bisogni in strada, che aggrediscono o rapinano per procurarsi i soldi per la droga. Purtroppo non si riesce a stare tranquilli”, dichiara una residente.