Euro 2024, è il giorno di Spagna-Italia: formazioni, gli Azzurri si qualificano agli ottavi se…
Si gioca questa sera Spagna-Italia ad Euro 2024, gara che potrebbe essere già decisiva per le sorti degli azzurri di Luciano Spalletti. Si scende in campo a Gelsenkirchen alle 21.00.
Spalletti conferma la formazione che ha vinto con Albania con un dubbio
Nell’ultimo allenamento, Spalletti ha provato gli stessi giocatori che hanno battuto l’Albania. Conferma quindi per Calafiori in difesa e per il trio Chiesa-Frattesi-Pellegini alle spalle di Scamacca. C’è anche l’ipotesi di una possibile modifica a centrocampo, con l’inserimento di Cristante (al posto più di Pellegrini che di Frattesi) al fianco di Jorginho e lo spostamento di Barella qualche metro più avanti. Anche De la Fuente sembra intenzionato a confermare i suoi, torna a disposizione Laporte, ma dovrebbe partire dalla panchina. Rodri e Morata hanno smaltito i problemi fisici accusati contro la Croazia e saranno regolarmente in campo.
Azzurri agli ottavi se….
Quello di stasera è un gara fondamentale per gli Azzurri per qualificarsi agli ottavi (vincendo avremmo la certezza matematica del primo posto nel girone). Grazie al 2-2 tra Albania e Croazia di ieri, anche in caso di pareggio o sconfitta però la strada verso gli ottavi potrebbe essere ugualmente in discesa, e all’ultima gara (contro la Croazia) basterebbe o una vittoria o un pareggio.
Spalletti: “Se si lascia il pallino del gioco in mano alla Spagna, se ne esce con le ossa rotte”
Luciano Spalletti è stato molto chiaro ieri: “Se si lascia il pallino del gioco in mano alla Spagna, se ne esce con le ossa rotte. La Spagna è diventata una scuola di calcio perché ha fatto sempre lo stesso calcio, perché ha avuto il coraggio di mantenere nel tempo la stessa idea di calcio, la stessa richiesta e la stessa disponibilità da parte dei giocatori. Per arrivare a quei livelli lì, bisogna riproporre sempre la stessa idea di calcio: non una volta tutti avanti e una tutti indietro. Bisogna sempre provare a fare la partita, non avere pause e avere una voglia matta di mostrare che anche la nostra è una scuola importante”.
Euro 2024: Spagna-Italia le formazioni
SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Nacho, LeNormand, Cucurella; Pedri, Rodri, Fabian Ruiz; Yamal, Morata, Nico Williams. All. De La Fuente
ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco; Jorginho, Barella; Chiesa, Frattesi, Pellegrini; Scamacca. Ct. Spalletti
Euro 2024: dove vedere la partita dell’Italia
Spagna-Italia sarà trasmessa in diretta tv questa sera alle ore 21 sia su Raiuno che su Sky Sport. Si potrà seguire il match anche in live streaming sulle app di Sky Go, RaiPlay e Now.