Roma agli ottavi di Europa League. Oggi sorteggio a Lione
Roma agli ottavi aspettando il sorteggio. E’ 1 a 1 tra il Gent e la Roma in terra belga. Risultato prezioso per i giallorossi che grazie all’uno a zero dell’andata staccano il biglietto per gli ottavi di Europa League. Il sorteggio è previsto oggi a Lione, con Bayer Leverkusen, Manchester United e Siviglia da evitare. Se sarà possibile e se l’urna sarà benevola. Ovviamente Paulo Fonseca e i suoi ragazzi faranno il tifo per affrontare una squadra di terza fascia, Basilea e Copenhaghen sarebbero più che gradite. Ma anche i turchi del Basaksehir già strapazzati dalla Roma nella fase a gironi sembrano alla portata. Da non sottovalutare invece i greci dell’Olympiakos capaci di far fuori l’Arsenal dalla competizione. Mancano poche ore e sapremo, ma una cosa è certa. Bisognerà giocare molto meglio di ieri sera per superare il prossimo turno. Da salvare nella trasferta al Ghelamco Arena di Gand c’é solo il risultato.
Roma agli ottavi di Europa League.
Roma agli ottavi di Europa League. Ma il pareggio per 1 a 1 di ieri contro il Gent arriva al termine di una partita con più ombre che luci. Troppi i giocatori apparsi stanchi e fuori forma, o forse ancora intimoriti per le troppe figuracce infilate in questo inizio del 2020. Sicuramente un periodo non facile per la squadra capitolina. Eppure l’inizio del match sembra deporre bene. Appena un minuto e un Mikitharyan ispiratissimo serve un pallone d’oro a Kolarov, che tira in diagonale e scheggia il palo. Sembra il preludio ad una grande serata, ma non sarà così. Tolto il gol di Kluivert, rimarrà l’unico tiro della Roma in porta di tutta la partita. Spinazzola a destra e Mancini al centro della difesa non sembrano per niente sicuri, e confermano il loro momento negativo. Il Gent prende campo, e al minuto venticinque passa in vantaggio con il danese David. In ritardo Mancini, che non riesce a chiudere sul’attaccante del Gent. Ma colpe anche di Spinazzola che sulla fascia in difesa si fa saltare troppo facilmente. Partita in parità, e per la Roma si vedono le streghe.
Kluivert salva la Roma e Fonseca. Oggi il sorteggio a Lione
Ci pensa Kluivert a salvare la Roma e a far sorridere Paulo Fonseca in attesa del sorteggio di oggi a Lione. Passano appena quattro minuti dal gol dei belgi e Mikhitaryan, sempre lui fa una magia d’esterno destro lanciando Kluivert verso la porta avversaria. L’olandese non sbaglia la stoccata ed è 1 a 1. Gol pesantissimo, perchè ora il Gent per passare ne deve fare tre. La Roma dal canto suo capisce che non è serata da tocchetti e colpi di classe, e via via si chiude in difesa tenendosi stretto il pari. Poco da segnalare nel secondo tempo, se non uno sterile possesso palla dei padroni di casa che però vanno vicini al gol solo una volta, con un tiro al volo di poco fuori. Per il resto uno Smalling sempre attento annulla Depoitre, Bezus e Odjidja pungono ma non mordono e la Roma porta la qualificazione a casa senza grossi affanni. Spazio in campo anche per Santon al posto di Spinazzola e per il giovane Villar al posto di un Carlez Peres apparso spento e mai incisivo.
Testa a Cagliari
Ora per la Roma occhio all’urna di Lione per il sorteggio, un giorno di riposo e poi subito a Cagliari. Si giocherà domenica pomeriggio alle 18, vedremo se i postumi della trasferta europea saranno ancora presenti nella testa e nelle gambe dei giallorossi. E non manca la coda polemica sul calendario, in una serie A già irriconoscibile per le partite rinviate causa coronavirus e quelle che si dovranno giocare a porte chiuse. Non si poteva proprio dare alla squadra capitolina un giorno in più per recuperare le forze dopo la partita di Europa League? Tanto più che lunedì pomeriggio si giocherà Sampdoria Verona. Con tutto il rispetto, due squadre che non hanno altri impegni oltre al campionato. Mistero, ma intanto le lamentele e le chiacchiere stanno a zero. In terra sarda la Roma deve andare per vincere, perchè il sogno Europa League non basta, e il campionato è ancora lungo e troppo importante per mollare adesso.