Europei 2024: le avversarie dell’Italia, orari e dove vederla in tv
Europei 2024: Italia-Albania sarà la prima partita degli azzurri, si giocherà sabato 15 giugno a Dortmund. La nazionale di Spalletti, sorteggiata nel gruppo B, affronterà in seguito la Spagna il 20 giugno a Gelsenkirchen e chiuderà il girone contro la Croazia a Lipsia, il 24 giugno.
Euro 2024: dove vedere l’Italia in tv
I diritti tv di Euro 2024 sono stati assegnati a Sky, con l’emittente satellitare che trasmetterà tutte le 51 partite degli europei che si terranno in Germania tra il mese di giugno e quello di luglio. Di queste partite 20 saranno in esclusiva su Sky, mentre 31 in co-esclusiva con la Rai che trasmetterà gratuitamente e in chiaro anche tutte le partite dell’Italia.
Per gli amanti dello streaming gli incontri saranno trasmessi sulle piattaforme Now Tv e Sky Go per chi ha un abbonamento a Sky, oltre che su Rai Play per quanto riguarda le partite che andranno in onda anche sulla tv pubblica.
Le partite dell’Italia a Euro 2024 potranno essere viste in chiaro su Rai Uno e Rai Play, oltre che a pagamento su Sky, Now Tv e Sky Go
Queste tutte le gare del girone degli azzurri:
- 1^ giornata: Spagna-Croazia, 15 giugno ore 18
1^ giornata: Italia-Albania, 15 giugno ore 21 - 2^ giornata: Croazia-Albania, 19 giugno ore 15
2^ giornata: Spagna-Italia, 20 giugno ore 21 - 3^ giornata: Croazia-Italia, 24 giugno ore 21
3^ giornata: Albania-Spagna, 24 giugno ore 21
Europei 2024: le avversarie degli azzurri, l’Albania
La partita del 15 giugno sarà il primo confronto nella fase finale degli Europei tra Italia e Albania. Le due formazioni non si sono mai affrontate finora neppure nelle qualificazioni alla competizione.
Il tecnico Sylvinho, ex vice di Roberto Mancini al Manchester City e poi all’Inter, ha dato a questa Nazionale una mentalità molto offensiva, l’Albania gioca con coraggio, soprattutto in mezzo al campo dove con Asllani, Bajrami e Ramadani schiera una linea di grande qualità. Il gruppo scelto da Sylvinho conosce oltretutto molto bene gli Azzurri in quanto la maggior parte dei giocatori albanesi hanno giocato nella nostra serie A.
Precedenti tra Italia e Albania: 4
- Vittorie Italia: 4
- Vittorie Albania: 0
- Pareggi: 0
- Gol: 7-1
Europei 2024: le avversarie degli azzurri, la Spagna
Italia e Spagna si sono affrontate in totale 40 volte in tutte le competizioni: alla fase finale dei campionati europei gli Azzurri hanno invece affrontato gli spagnoli in sette occasioni, perdendo soltanto una volta (calci di rigore esclusi) per 4-0 nella finale dell’edizione 2012; completano il bilancio due successi italiani e quattro pareggi.
La Spagna è una squadra in grado di battere chiunque, ma quando attraverso il suo gioco, fatto di molto possesso palla, non riesce a incidere, va in affanno come all’ultimo Mondiale, dove è stata eliminata dal Marocco ai calci di rigore.
Gli ultimi 50 gol della Spagna agli Europei sono stati segnati tutti dall’interno dell’area di rigore. L’ultimo gol da fuori nel torneo risale al 2000 (Raul contro la Slovenia)
Precedenti tra Italia e Spagna: 40
- Vittorie Italia: 12
- Vittorie Spagna: 15
- Pareggi: 13
- Gol: 58-58
Europei 2024: le avversarie degli azzurri, la Croazia
Un solo precedente invece tra Italia e Croazia alla fase finale degli Europei (9 in totale), risalente alla seconda giornata dei gironi dell’edizione 2012: nella circostanza il match terminò 1-1 grazie ai gol di Andrea Pirlo e Mario Mandzukic. Pur avendo raggiunto le semifinali nel 50% delle loro partecipazioni alla Coppa del Mondo (tre su sei), i croati non ci sono mai riusciti agli Europei (zero semifinali in sei partecipazioni).
La Croazia è una squadra ostica da affrontare vista la tantissima esperienza dei suoi giocatori, soprattutto in mezzo al campo, dove abbondano i leader: Modric, Brozovic, Kovacic, gente che da anni calca i grandi palcoscenici con i club più titolati d’Europa.
Precedenti tra Italia e Croazia: 9
- Vittorie Italia: 1
- Vittorie Croazia: 5
- Pareggi: 3
- Gol: 10-10