Falsa Primavera: il tempo ridiventa capriccioso già dai prossimi giorni

maltempo lazio (2)

Tempo capriccioso nei prossimi giorni sull’Italia. Già dal pomeriggio di oggi si assisterà a un parziale peggioramento sul Triveneto con qualche rovescio. Domani, questi locali acquazzoni scivoleranno velocemente dalle regioni centrali verso il Sud dove si fermeranno per parte della giornata. Ma è soprattutto dal weekend delle Palme che il tempo diventerà capriccioso con temporali anche forti sabato al Nord e piogge verso le regioni centrali adriatiche nella Domenica dell’ulivo. E’ previsto poi l’arrivo del ciclone della Colomba fa sapere iLMeteo.it: in una prima fase, questo ciclone colpirà velocemente il Centro-nord durante il weekend delle Palme con rovesci e vento in rinforzo. Da lunedì pomeriggio porterà un ulteriore peggioramento con forte maltempo per un lungo periodo, almeno fino al Giovedì Santo.

Settimana Santa movimentata e piovosa

Il ciclone della Colomba resterà quindi bloccato sull’Italia per più giorni. Ovviamente questa tendenza dovrà essere confermata, ma al momento la Settimana Santa potrebbe essere piuttosto movimentata e piovosa. Pasqua rovinata? Tutt’altro, analizzando le mappe a lunga scadenza, sembra proprio che dopo il ciclone della Colomba arriveranno ampi spiragli di ottimismo: dal Venerdì Santo in poi, gradualmente, tutta l’Italia potrebbe essere raggiunta da un robusto campo anticiclonico subtropicale.

Le previsioni per i prossimi giorni

Domenica 31 marzo, giorno della Santa Pasqua, entrerà in vigore anche l’ora legale: se tutti gli ingranaggi previsionali si incastreranno, potremo vivere una Pasqua e una Pasquetta quasi estive e con tanta luce fino e oltre le 20. Oggi, giovedì 21 marzo – Al nord: soleggiato ma con più nubi sul Triveneto e locali acquazzoni verso sera. Al centro: cielo da sereno a poco nuvoloso. Al sud: ampio soleggiamento. Domani, venerdì 22 marzo – Al nord: bel tempo salvo locali nebbie in Val Padana. Al centro: poco o parzialmente nuvoloso con qualche piovasco veloce al primo mattino. Al sud: rovesci sparsi. Sabato 23 marzo – Al nord: temporali forti in arrivo, più probabili su Lombardia e Triveneto, piogge in Liguria. Al centro: poco o parzialmente nuvoloso. Al sud: sereno o poco nuvoloso.

TENDENZA: domenica instabile sulle Adriatiche con temporali veloci; inizio della Settimana Santa con il ‘Ciclone della Colomba’ e con possibile maltempo diffuso fino a giovedì 28 marzo.