FdI trionfa a Palombara e Ceccano. Anguillara verso la rinascita con il centrodestra

palombara (2)

Comuni del Lazio al voto. Palombara Sabina è uno dei 15 comuni della provincia di Roma andato alle urne, ed è stato anche uno dei primi a terminare lo scrutino. Poco più di tredicimila abitanti, Palombara è però un comune simbolo di Fratelli d’Italia. E infatti il sindaco uscente Alessandro Palombi ha trionfato con ben il 60 per cento dei consensi. Si tratta del suo secondo mandato ed evidentemente ha convinto i cittadini, poiché la volta scorsa era stato eletto con “solo” il 40 per cento dei voti palombaresi. Lo hanno sostenuto tutti i partiti del centrodestra e alcune liste civiche, tutti confluiti nella sua Sabina Futura.

Palombara riconferma il sindaco uscente

La sinistra con Rino Postiglioni ha racimolato solo il 25 per cento, mentre una terza lista si è fermata al 14. Anche 5 anni fa la sfida era tra i due, solo che stacvolta Palombi ha ottenuto il 20 per cento di voti in più. Ha votato il 70 per cento degli aventi diritto, dato superiore a quello della scorsa volta. Palombi  è un avvocato, e la sua famiglia vive a Palombara da generazioni. Passando in provincia di Frosinone, sembra che anche a Ceccano il centrodestra abbia vinto, e al primo turno. Roberto Caligiore, infatti, sindaco uscente, è stato riconfermato al primo turno. Battendo i due candidati della sinistra, che comunque neanche mettendosi insieme avrebbero vinto.

Ceccano ok, mentre ad Anguillara si va al ballottaggio

Anche ad Anguillara Sabazia, comune lacustre di quasi ventimila abitanti, il candidato del centrodestra unito Angelo Pizzigallo è in forte vantaggio sulle altre tre liste. Pizzigallo, avvocato, probabilmente s ela dovrà vedere al ballottaggio con la lista del centrosinistra di Michele Cardone, che lo segue a breve distanza. Nessuna speranza invece per le altre due liste civiche guidate rispettivamente da Falconi e Manciuria. La lista grillina ad Anguillara non si è neanche presentata. E questo si deve al faqtto che il sindaco grillino si è rivelato un totale fallimento. Adesso Anguillara deve rinascere.