Ferragosto al Bioparco di Roma: ‘cocomerata’ per gli animali, tutti gli eventi

Cocomero Bioparco di Roma

Anno nuovo, stessa tradizione. Anche questa volta, a Ferragosto, il Bioparco di Roma sarà aperto ai visitatori, adulti e piccini, per festeggiare insieme. E quale modo migliore per farlo se non con una ‘cocomerata’ per gli animali? I guardiani, infatti, il 15 agosto, per l’occasione, distribuiranno anguria a fette di varie dimensioni dalle 11 alle 14:30 a macachi del Giappone, lemuri catta, elefanti asiatici, orsi bruni e scimpanzé. Le otarie della California e i pinguini del Capo mangeranno, invece, alle 15:30 e alle 16. E i visitatori potranno assistere a tutto. Ma non solo. Non mancheranno gli eventi, le attività ‘educative’ e le visite guidate.

Tutte le attività da fare a Ferragosto al Bioparco di Roma

Durante la giornata poi, dalle 11 alle 17, le famiglie potranno partecipare all’attività educativa ‘Chi non si adatta è perduto’. In compagnia di un operatore didattico, si osserveranno da vicino, molto vicino, animali interessanti come gechi del Madagascar, testuggini dalle zampe rosse, rane freccia, rospi pogone, axolotl, camaleonti e insetti stecco. E così le curiosità non mancheranno: si potrà scoprire come le forme di vita abbiano trovato adattamenti a volte molto ingegnosi per riuscire a sopravvivere. Tante le domande, che riceveranno le risposte giuste dagli esperti del Bioparco.

Ma non solo. Sarà possibile anche manipolare diversi reperti come palchi, corna, vertebre di giraffa, uova di struzzo per sperimentarne il peso, la consistenza, la forma. E scoprire che ognuno di quei reperti rappresenta l’incredibile risultato di un percorso evolutivo lunghissimo. Sei, come si legge sul sito, gli appuntamenti durante la giornata: ore 11.00 – 11.45 – 12.30 – 14.00 – 14.45 – 15.30 – 16.15.

A che ora chiude

La prenotazione per il giorno di Ferragosto è obbligatoria: si potrà fare direttamente il 15 presso il desk all’ingresso del parco. E fino a esaurimento posti. Il Bioparco sarà aperto al pubblico dalle 9:30 alle 19, con ultimo l’ingresso alle 18.

Musei aperti a Roma a Ferragosto

Non solo Bioparco. A Roma il 15 agosto tutti i musei e le aree archeologiche saranno aperti al pubblico, con tariffe e orari ordinari. Chi resta in città, quindi, avrà l’occasione di scoprire ancora di più il patrimonio della Capitale e di fare così un ‘tuffo’ nel passato.

QUI TUTTI I MUSEI APERTI

Al Planetario di Roma, invece, il 15 agosto si svolgeranno gli spettacoli a tema astronomico Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager (alle 19) e Ritorno alle Stelle (alle 21.30), mentre per i bambini e le loro famiglie è in programma lo spettacolo interattivo Girotondo tra i Pianeti (alle 18.00). Insomma, le alternative non mancano: bisognerà solo scegliere cosa fare a Ferragosto!