Ferragosto: una tradizione dalle origini storiche

Ferragosto

Ferragosto deriva dal latino “Feriae Augusti”, che significa “riposo di Augusto”. Questa festa pagana fu introdotta dall’imperatore Augusto nel 18 a. C., come un periodo di riposo e festeggiamenti che seguiva la fine dei lavori agricoli principali.

Era un vero e proprio periodo di ferie concesso agli Antichi Romani in cui tutto si fermava. Venivano organizzati spettacoli e giochi equestri per far divertire tutta la popolazione. In epoca cristiana il Ferragosto ha iniziato a coincidere con la classica data del 15 agosto, in concomitanza con la festa religiosa dell’Assunzione di Maria.

Per la Chiesa il 15 agosto è quindi una festa di precetto. Questa giornata segna il momento più alto delle vacanze estive, soprattutto nell’Europa meridionale dove moltissime persone decidono di prendere le ferie e godersi dei giorni di relax. In Italia, inoltre, ci sono anche molte tradizioni culinarie e le persone si riuniscono per festeggiare e condividere il pasto insieme al mare o con la classica grigliata fuoriporta.

Ferragosto fa parte della cultura popolare

  • L’usanza di fare gite fuori porta risale al periodo fascista, quando venivano organizzate gite anche con l’aiuto di treni speciali.
  • Ferragosto non si festeggia solo in Italia ma è una festa molto sentita anche in Francia, Spagna, Romania, Portogallo e Grecia.

Ferragosto è celebrato con una varietà di eventi e festività locali che variano da Nord a Sud dell’Italia.

  • Il Palio di Siena che, in onore dell’Assunta, si tiene il 16 agosto.
  • La Giostra del Saracino a Sarteano
  • La Vara di Messina
  • A Fermo si tiene invece la Cavalcata dell’Assunta

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook