Ferrovia Roma Nord, l’ira dei pendolari:”Fascia di garanzia non rispettata con lo sciopero”

Roma-Viterbo

Sembra che la situazione dei trasporti pubblici a Roma Nord sia sempre più critica, a confermarlo anche lo sciopero di ieri con un “evidente” non rispetto delle fasce di garanzia, che dovrebbero assicurare il servizio nei momenti cruciali per i pendolari. A denunciarlo il comitato pendolari Ferrovia Roma Nord.

La fascia di garanzia del mattino (fino alle 8:30) non è stata rispettata, con corse cancellate già dalle 6 del mattino, un fatto che va contro le normative sugli scioperi – hanno commentato – Già dalle sei di mattina abbiamo avuto segnalazioni di soppressioni di corse treno per la tratta urbana e extraurbana, come documentato sulle app di Cotral e Astral e anche sul profilo X di Astral“.

Un disservizio che per i pendolari, va oltre la legge, che è stato segnalato prontamente alla CGSSE, la Commissione di Garanzia per gli Scioperi dei Servizi pubblici Essenziali.

“Invitiamo tutti gli utenti a utilizzare il form presente al seguente link per segnalare – hanno aggiunto – altrimenti il problema non viene registrato”.

È chiaro che i pendolari, già esasperati dalle condizioni del servizio, ora si trovano di fronte a disservizi ancora più gravi. Questo sciopero, iniziato in anticipo e senza rispetto delle fasce di garanzia, ha violato i diritti dei cittadini che fanno affidamento su questi servizi essenziali. La situazione diventa ancora più paradossale se si considera che si discute anche di un possibile aumento dei prezzi dei biglietti, mentre i pendolari sono costretti a subire continui disagi.

“Questo è un servizio che forse regalato ha un valore, attualmente e lo diremo presto alla Regione che non si devono azzardare ad aumentare il costo del biglietto – concludono – semmai a diminuire i prezzi visto quello che fanno passare ai pendolari!”.