Ferrovia Roma Nord nel caos: guasto blocca la Roma-Viterbo

Treno Regionale Roma

Mattinata di passione per i pendolari della ferrovia Roma-Viterbo. Un guasto alla rotaia ha mandato in tilt il tratto urbano tra Acqua Acetosa e Flaminio, causando ritardi, cancellazioni e malumore diffuso tra i viaggiatori. La situazione si è sbloccata solo dopo ore di interventi tecnici, con il servizio tornato regolare poco fa.

Treni bloccati e rallentamenti

Tutto è iniziato di primo mattino, con i primi problemi segnalati dai viaggiatori che si sono ritrovati a fare i conti con treni fermi e corse soppresse. La conferma ufficiale è arrivata intorno alle 8:30 del mattino di oggi, lunedì 18 novembre 2024, con un post di Cotral su X. “A causa di un problema tecnico alla rotaia, stiamo registrando rallentamenti e disagi nel tratto Acqua Acetosa – Flaminio”, si legge nel post.

L’azienda ha aggiornato i viaggiatori attraverso i social, comunicando prima l’avvio dei lavori di ripristino, intorno alle 9:15. Infine, è stato annunciato il ritorno alla normalità alle 10:00: “Il servizio riprende regolarmente”.

Un altro episodio di disagi sulla linea Roma-Viterbo

Non è la prima volta che la circolazione ferroviaria viene messa in ginocchio da un problema tecnico. Lo scorso 11 novembre 2024, un guasto a un passaggio a livello ha bloccato la tratta tra Viterbo e Roma. Il disguido è avvenuto all’altezza delle stazioni di Sipicciano e Grotte Santo Stefano. L’interruzione è avvenuta intorno alle 6:40, causando ritardi iniziali di 60 minuti che sono poi arrivati fino a 90 minuti.

Secondo Trenitalia, l’intervento dei tecnici ha evitato un peggioramento della situazione, ma i treni regionali hanno comunque accumulato notevoli ritardi e alcune corse sono state cancellate. Diversamente, la linea ad alta velocità non ha subito alcun impatto, garantendo la regolare circolazione dei treni a lunga percorrenza.