Festa del Cinema di Roma: quest’anno il film di apertura è su Berlinguer
Un appuntamento diventato di rigore per gli amanti del Cinema. LA Festa del Cinema di Roma è arrivata alla sua diciannovesima edizione. Un passaggio importante che lo porta alla ribalta di grandi kermesse internazionali. Quest’anno la premiere è tutta per Berlinguer. Il film di Andre Segre aprirà l’edizione 2024.
Il film
“Berlinguer. La grande ambizione” di Andrea Segre è quindi il film d’apertura della diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma dal 16 al 27 ottobre all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Ad annunciarlo il presidente della Fondazione Cinema per Roma, Salvatore Nastasi, la direttrice Artistica, Paola Malanga, e la Direttrice Generale, Francesca Via.
Il regista e autore
Tra i più interessanti autori del nostro cinema, Andrea Segre – regista dei pluripremiati ‘Io sono Li’, ‘La prima neve’, ‘L’ordine delle cose’ e ‘Welcome Venice’ – porta sul grande schermo il racconto biografico della vita pubblica e privata di Enrico Berlinguer, dal viaggio a Sofia del 1973, quando sfuggì a un attentato dei servizi segreti bulgari, fino all’assassinio nel 1978 di Aldo Moro e la conseguente drammatica fine della strategia del “compromesso storico”, il grande tentativo di unire le forze popolari di matrice cattolica e socialista per guidare il Paese.
Elio Germano sarà il leader del PCI
Nel cast del film, il leader politico scomparso quarant’anni fa è interpretato da Elio Germano. Al suo fianco: Stefano Abbati (Umberto Terracini), Francesco Acquaroli (Pietro Ingrao), Paolo Calabresi (Ugo Pecchioli), Roberto Citran (Aldo Moro), Pierluigi Corallo (Antonio Tatò), Nikolay Danchev (Leonid Brežnev), Svetoslav Dobrev (Todor Živkov), Luca Lazzareschi (Alessandro Natta), Lucio Patanè (Gianni Cervetti), Andrea Pennacchi (Luciano Barca), Paolo Pierobon (Giulio Andreotti), Elena Radonicich (Letizia Laurenti), Fabrizia Sacchi (Nilde Iotti), Giorgio Tirabassi (Alberto Menichelli).