Festa della Repubblica, ci siamo. E nel pomeriggio aperti i Giardini del Quirinale

Sta iniziando proprio in questi minuti la Festa della Repubblica. Con il via alla consueta parata militare ai Fori Imperiali. La giornata è iniziata alle 09.15, quando il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deposto una corona di fiori all’Altare della Patria, al monumento al Milite Ignoto. Successivamente, il Capo dello Stato si è accomodato nel palco presidenziale, dove tra pochissimi minuti passerà in rivista i reparti delle Forze Armate. Come al solito, sfileranno di corsa i bersaglieri con le loro piume sui cappelli, i reparti speciali della Folgore e del Col Moschin, ma anche crocerossine ed ausiliari. E poi tantissimi altri, tutti coloro che garantiscono ogni giorno la nostra sicurezza. E rappresentano brillantemente l’Italia nelle tante missioni internazionali nelle quali siamo impegnati, spesso anche con compiti di direzione e di comando. La parata vedrà come ogni anno il sorvolo della Pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori, con la loro splendida scia colorata con il verde, il bianco e il rosso nazionali. La parata si concluderà attorno a mezzogiorno.

Nel pomeriggio invece, apertura straordinaria dei giardini del Quirinale. Con numeri contingentati, per ragioni sanitarie e di sicurezza. Dalle 15 alle 19, potranno accedere 2300 ospiti, già selezionati tra soggetti portatori e portatrici di disabilità, grazie alla collaborazione con le associazioni no profit nazionali che svolgono questa importante funzione sociale di assistenza e reinserimento.

Festa della Repubblica, tutto pronto per la parata del 2 giugno. Ma dove si vedono meglio le Frecce Tricolori?

Deviazioni di traffico e chiusure

Dalle 5 sono chiuse al traffico via di San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, piazza d’Ara Coeli, via del Teatro Marcello, via Petroselli, piazza Bocca della Verità, via del Circo Massimo, via della Greca, via Ara Massima di Ercole, piazza di Porta Capena, piazzale Numa Pompilio, viale delle Terme di Caracalla (tra piazza di Porta Capena e viale di Porta Ardeatina). Da inizio servizio alle 13,30 circa saranno deviate le linee di bus. Da inizio servizio a cessate esigenze saranno chiuse le stazioni Colosseo e Circo Massimo della metro B. Sospesi i lavori di realizzazione della fermata Colosseo della linea C. La metro B sarà quindi in servizio per l’intera giornata. TUTTI I DETTAGLI