Festa di Halloween a Roma, sequestrati oltre un milione di addobbi pericolosi

Festa di Halloween a Roma, sequestrati oltre un milione di addobbi pericolosi

Più di un milione di addobbi a tema Halloween pericolosi sequestrati nel quartiere Prenestino di Roma. Tra maschere e decorazioni, gli articoli non rispettavano le norme di sicurezza previste dalla legge.

Addobbi per Halloween pericolosi: i dettagli del sequestro

L’operazione, condotta dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale, ha interessato due rivendite del quartiere Prenestino. Dietro le vetrine di questi negozi si celavano prodotti senza istruzioni in italiano e con marchi CE falsi, pensati per trarre in inganno i consumatori.

Prodotti fuori legge e marchi CE falsificati

Le ispezioni hanno rivelato una lunga lista di irregolarità. Maschere, accessori e addobbi erano privi delle istruzioni in italiano, fondamentali per un uso sicuro. Alcuni oggetti mostravano il marchio CE, ma era solo una falsa garanzia di sicurezza, apposto per ingannare gli acquirenti. Un trucco ben orchestrato, smascherato dai finanzieri in un’operazione mirata a proteggere i cittadini.

Denunce e segnalazioni: i responsabili nei guai

Non si sono fatte attendere le conseguenze per i titolari delle società di import-export che rifornivano i negozi. I responsabili sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria di Roma per frode in commercio e segnalati alla Camera di Commercio per le violazioni amministrative legate al Codice del Consumo. Queste denunce rappresentano un colpo deciso contro chi specula sulla sicurezza per guadagnare.

L’operazione si inserisce in un piano più ampio di controlli della Guardia di Finanza di Roma, volto a proteggere non solo la salute dei consumatori, ma anche l’integrità dell’economia legale. Indagini ancora in corso, con la presunzione di innocenza per i coinvolti fino al giudizio definitivo. Intanto, chi si preparava a vendere articoli pericolosi per la festa più spaventosa dell’anno si trova ora a fare i conti con la legge.