Festival di Sanremo, Ultimo è una furia: “Meglio che non vado in conferenza stampa”

Mengoni, Ultimo

Ironia amara su Ig di Ultimo, dopo la vittoria di Mengoni al festival di Sanremo, e il piazzamento al quarto posto in classifica. “Almeno stavolta non faccio danni in conferenza stampa, perché ci vanno solo i primi tre”

“Fratelli miei, vi voglio bene. Grazie per i vostri messaggi, per il vostro amore. Gli ultimi non vincono mai, questo si sa”. In una storia di Instagram pubblicata stanotte subito dopo il verdetto, Ultimo ringrazia i fan e commenta il suo quarto posto, giocando con il suo nome d’arte.

Poi riferendosi a quanto accadde dopo il secondo posto a Sanremo 2019 con il brano ‘I tuoi particolari’, sorride e aggiunge: “Però almeno stavolta non faccio danni in conferenza stampa, perché ci vanno solo i primi tre. Sennò erano caz… loro”, ride. “Sto scherzando”, aggiunge subito.

La finale di Sanremo 2023 conferma il trend positivo degli ascolti dell’Amadeus quater. Su Rai1, ieri sera, il festival è stato visto in media, dalle all’1.59, da 12.256.000 spettatori con il 66% di share. Pur essendo il festival durato fino quasi alle 2.30, dopo le 2 la rilevazione Auditel passa al giorno successivo, quindi il dato diffuso oggi non include né il messaggio di Zelensky né l proclamazione del vincitore.

L’anno scorso, la serata finale, durata dalle 21.22 all’1.48, era stata vista da 13.205.000 spettatori con il 65% di share.

Classifica finale di Sanremo, i primi cinque: Mengoni, Lazza, Mr. Rain, Ultimo, Tananai. A Colapesce e Di Martino il premio Mia Martini della critica.

Pur essendo il dato Auditel di ieri difficilmente confrontabile per l’orario di chiusura della diretta (le 2.30 circa) andato ben oltre la fine della rilevazione di giornata (che si conclude all’1.59), per trovare una media di share più alta di quella ottenuta ieri da Amadeus fino all’1.59 (quindi senza la mezz’ora di programma che ha incluso, fra l’altro, il messaggio di Zelensky e la proclamazione del vincitore), bisogna risalire al 1997, quando il festival condotto da Mike Bongiorno con Piero Chiambretti e Valeria Marini ottenne uno share medio nella finale del 68.29% di share, contro il 66% di ieri.