Figliomeni e Calendino (FDI) fare tamponi a familiari dei contagiati

Bisogna assolutamente che venga fatto il tampone a tutti i familiari di soggetti contagiati  che siamo risultati positivi al Covid 19. E’ quanto dichiarano in una mota congiunta il consigliere comunale di Roma di Fratelli d’Italia Francesco Figliomeni e Giuseppe Calendino, capogruppo del partito di Giorgia Meloni nel municipio 15. Abbiamo scritto già al Ministro della Salute, ai vertici dell’Istituto Superiore di Sanità e alla Protezione civile. Oltre che ovviamente al presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e alla sindaca Raggi. Le ASL devono avere la possibilità di fare il tampone ai familiari delle persone contagiate, anche nel triste caso che siano decedute. Infatti oggi sembra che i protocolli non lo prevedano, proseguono i due consiglieri. E che i familiari vengano solamente messi in quarantena e soggetti ad una telefonata quotidiana per monitorare il loro stato di salute.Ma è troppo poco, perché ci possono essere molte persone che hanno contratto il virus e che sono asintomatiche. E che finita la quarantena possono legittimamente uscire per fare la spesa o per andare al lavoro. Con l’enorme rischio di propagare l’infeziome.

Tamponi a tutti i familiari dei contagiati e dei defunti per coronavirus. Altrimenti diffondiamo il contagio

Il vice presidente dell’Assemblea di Roma Capitale Francesco Figliomeni e il capogruppo di Fratelli d’Italia del municipio 15 Giuseppe Calendino hanno scritto alle massime autorità nazionali e locali per chiedere di cambiare i protocolli sanitari. Nella parte in cui non prevedono che i familiari di soggetti positivi al Covid 19 siano tutti sottoposti a tampone. Oggi infatti per loro è prevista solo la quarantena obbligatoria, al termine della quale potranno uscire senza altri controlli. Cosa che potrebbe essere molto pericolosa. Perché si tratta di persone che potrebbero aver contratto il virus a loro insaputa. Magari asintomatici, ma capaci di infettare molte altre persone. Stessa richiesta di tampone viene avanzata anche per i familiari di persone positive defunte. Si tratta di un tema delicato in un frangente doloroso. Ma diventa essenziale per tutelare al meglio la salute pubblica.

 

Figliomeni e Calendino (FDI) la Raggi disponga tamponi nei dipartimenti e nei municipi 

Tamponi per tutti i familiari dei soggetti contagiati dal,coronavirus. È questa la richiesta avanzata dai consiglieri di Fratelli d’Italia Francesco Figliomeni e Giuseppe Calendino. Ma non solo, perché i due esponenti politici del partito di Giorgia Meloni si rivolgono anche alla sindaca di Roma Virginia Raggi. Bisogna fare tamponi a tappeto anche nei dipartimenti e nei municipi, perché purtroppo già molti dipendenti comunali sono risultati positivi al contagio. E dopo la morte del responsabile dell’anagrafe a via Petroselli bisogna assolutamente evitare altre tragedie familiari e rischi inutili per l’utenza. Ci auguriamo che la Raggi si attivi subito, concludono Figliomeni e Calendino. Anche se la sindaca ci sembra sempre più lontana dalla gente e dai problemi reali dei cittadini.