Finale Sanremo Giovani 2024 stasera in tv: chi sono i finalisti, ci saranno anche i big in gara

Carlo Conti e Alessandro Cattelan a Sanremo
Contenuti dell'articolo

Dopo diverse puntate in seconda serata su Rai 2, stasera Sanremo Giovani sbarca su Rai 1. E lo fa in prima serata con Alessandro Cattelan e Carlo Conti, i due conduttori che saranno di nuovo insieme sul palco nel corso della finalissima del Festival di Sanremo 2025. Prima di febbraio, però, bisogna vivere il momento. E secondo la filosofia ‘qui e ora’, stasera tutti i riflettori saranno puntati sui giovani talenti, quelli che si contendono il posto per arrivare all’Ariston e gareggiare tra le ‘Nuove Proposte’, categoria che Conti ha voluto inserire di nuovo. Quasi come se Sanremo fosse pure un talent, un trampolino di lancio per artisti talentuosi che vogliono vivere di musica.

Scaletta Sanremo Giovani stasera su Rai 1

Il conto alla rovescia per la sfida finale, dopo cinque puntate serratissime su Rai 2, si può attivare. Dopo duelli, successi ed eliminazioni, stasera 4 talenti riusciranno ad aggiudicarsi i posti per le ‘Nuove Proposte’. Il loro percorso era iniziato a ottobre con la selezione, da parte della Commissione musicale, che aveva scelto 46 artisti. Dopo una scrematura, 6 di loro sono approdati all’ultimo capitolo, mentre due di loro sono stati scelti dal contest Area Sanremo.

E così stasera, in diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo, ci saranno ancora sfide al batticuore. L’obiettivo? Aggiudicarsi i posti disponibili per le Nuove Proposte (3 da Sanremo Giovani e 1 verrà scelto tra i 2 finalisti del contest Area Sanremo). A giudicarli, come sempre, sempre la Commissione musicale di “Sanremo Giovani” (Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia – insieme ai “giurati fuori onda” Carlo Conti e Claudio Fasulo – Vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time). 

Chi sono i finalisti in gara

Ma chi sono i finalisti in gara? La scaletta ufficiale con l’ordine di esibizione ancora non è nota, ma ecco i nomi di chi stasera salirà sul palco:

  • dal Contest Sanremo Giovani: Angelica Bove con La nostra malinconia; Alex Wyse con Rockstar; Mew con Oh my God; Selmi con Forse per sempre; Settembre con Vertebre; Vale Lp e Lil Jolie con Dimmi tu quando sei per fare l’amore;
  • Da Area Sanremo: Etra con Lo spazio tra le dita e Maria Tomba con Goodbye (Voglio Good vibes).

I titoli delle canzoni dei big a Sanremo, tra i cantanti in gara anche una coppia?

Non solo giovani talenti. Questa sera scopriremo anche che Sanremo Sarà con i 31 big del Festival, che saranno lì, con Carlo Conti e Alessandro Cattelan, per annunciare il titolo del brano che porteranno sul palco dell’Ariston. Carlo Conti non finisce di stupire e proprio ieri durante la conferenza stampa ha annunciato, a sorpresa, che gli artisti non saranno 30, ma 31. In extremis si è aggiunta una coppia, che ha presentato una canzone che lo ha colpito. Poi, però, ha svelato che si trattava di uno scherzo. Si riferiva forse all’amico Pieraccioni che proprio oggi sarà al cinema con Siani? Chissà…

Dove vederlo e a che ora

La finale di Sanremo Giovani sarà in onda su Rai 1, a partire dalle 21.30 circa. E sarà trasmessa in simulcast su Rai Radio2, con il commento di Giulia Nannini, Julian Borghesan e Giorgiana Cristalli, oltre che su RaiPlay.  Grazie alla collaborazione tra Radio 2 e Rai Pubblica Utilità, per la prima volta la visual radio di Radio2, canale 202 del digitale terrestre, sarà accessibile anche alle persone sorde in occasione della finale di “Sanremo Giovani 2024.