Fini fa capolino alla Camera per il convegno sul fisco. Verso un ritorno? Menia: “Non credo ci pensi…”
Gianfranco Fini torna alla Camera. L’ex leader di An, spolverino bianco panna e maglione scuro, è spuntato in Transatlantico verso l’ora di pranzo dopo aver partecipato questa mattina a un convegno sulla riforma fiscale con Giorgia Meloni. L’ex presidente della Camera ha preso un caffè nella buvette e si è fermato a parlare con vari parlamentari incrociati nel “Corridoio dei passi perduti”. Tra questi, Luca Ciriani, ministro per i Rapporti con il Parlamento, con il quale hanno ricordati i vecchi tempi.
Ciriani: con Fini abbiamo ricordato i vecchi tempi…
”Mi ha fatto piacere rivederlo dopo tanto tempo, abbiamo fatto un po’ di amarcord”, dice Ciriani, che racconta: ”Gli ho detto: ‘presidente, quando vuoi sono qui…’. Quanti volantini ho distribuito con il nome Fini ai tempi della svolta di Fiuggi ideata da Tatarella. Gli ho sempre riconosciuto il grande merito di aver trasformato Alleanza nazionale, poi non ho capito la scelta di uscire dal Pdl e fare la guerra a Berlusconi per dar vita a Fli. Il suo errore più grande, secondo me, è aver costituito il Terzo Polo. Comunque, i rapporti umani con Fini sono rimasti intatti, al di là’ degli alti e bassi della politica. L’avevo perso di vista, è stato un piacere rivederlo -ripete Ciriani- e scambiare quattro chiacchiere su quanto fatto insieme in passato”.
Menia: candidarsi? Non credo ci pensi
“Gianfranco Fini candidato alle europee? Non penso proprio. E comunque, lui per primo non ci pensa”. Nel giorno in cui l’ex presidente della Camera fa capolino a Montecitorio per assistere a un convegno sulla riforma fiscale – presente la premier e leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni – il senatore di Fdi Roberto Menia, ai tempi fedelissimo di Fini, parlando con l’Adnkronos sgombera il campo da qualsiasi indiscrezione su un possibile ritorno dell’ex numero uno di Alleanza nazionale. Rumors che accompagnano il fautore della svolta di Fiuggi da quando, dopo le elezioni politiche che hanno portato la destra a Palazzo Chigi, Fini scelse di farsi intervistare nuovamente in tv mettendo fine a un lungo silenzio.
“Sono passato a salutare qualche vecchio amico…”, le uniche parole di Fini prima di congedarsi
La sede scelta per il ritorno sotto i riflettori fu lo studio di “Mezz’ora in più” su Rai Tre, programma allora condotto da Lucia Annunziata. Prima ancora – era il 4 ottobre del 2022 – Fini riapparve nella sede della stampa estera per “benedire” il nascente governo di centrodestra guidato da Meloni, tessendo le doti dell’ex enfant prodige della destra italiana. Un attivismo, quello di Fini, che contribuì ad alimentare le voci su una sua discesa in campo alle europee del 2024: voci che lo stesso fondatore di An ha sempre smentito. Nei palazzi della politica però l’ex rivale di Silvio Berlusconi è ancora stimato da molti parlamentari che hanno condiviso con lui un pezzo del proprio percorso politico, come dimostra l’affetto con cui oggi è stato salutato in Transatlantico. “Sono passato a salutare qualche vecchio amico…”, le uniche parole di Fini prima di congedarsi.