Fiumi di droga da Berlino a Roma. Nascosta in scatolette di tonno
Fiumi di droga che viaggiavano da Berlino a Roma. Con una rete ben ramificata di pusher, tutti con età compresa dai 25 ai 35 anni. La banda aveva il proprio quartier generale nella centralissima piazza Kreuzberg nel cuore della capitale tedesca. Dove oltre a curare lo spaccio, venivano confezionate le dosi destinate all’Italia. Cocaina, ma anche LSD, mefedrone, crystal e marijuana. Tutte sostanze occultate in scatolette di tonno, perfettamente sigillate. Da cui anche il nome della banda.
I trafficanti però sono stati traditi dal numero troppo elevato dei viaggi dei corrieri. E da una complessa operazione di polizia internazionale, condotta da mesi in stretta sinergia tra la Polizei tedesca e la Polaria di Fiumicino. Così, martedì scorso il corriere di turno è stato intercettato allo scalo romano e arrestato. E la banda è stata scoperta e sgominata.
Le rotte estive della droga. Dalla Sardegna a Civitavecchia e ai narcos del Lazio
La banda del tonno e il traffico internazionale di droga
Ciò che ha insospettito maggiormente gli agenti, sono stati i viaggi sempre più frequenti dell’arrestato tra i due Paesi. Gli agenti sul caso hanno quindi attivato una fitta rete di controlli sui voli diretti tra Roma e Berlino allertando i colleghi tedeschi. Infine, hanno chiuso l’operazione con un doppio blitz tra l’Italia e la Germania.
”Abbiamo incrociato dati e informazioni dal cellulare e dal pc. In una manciata di ore abbiamo ottenuto le conferme di quanto avevamo già tracciato e informato i colleghi tedeschi che hanno poi chiuso il cerchio delle indagini” – spiegano gli investigatori che hanno lavorato sul caso. Il corriere fermato a Roma è stato arrestato per spaccio internazionale di stupefacenti. Durante la perquisizione, sono state sequestrate le dosi di droga confezionate e pronte per la vendita. E per invadere la capitale e forse anche altre città italiane. Esattamente come avveniva tempo nella centralissima piazza Kreuzberg a Berlino. Prima del blitz e degli arresti di queste ore.