Fiumicino: inaugurata la prima spiaggia libera ed inclusiva per tutti (foto)
E’ stata inaugurata questa mattina, sul Lungomare della Salute, la prima spiaggia libera ed inclusiva di Fiumicino. “Spiaggia per tutti” è un progetto sostenuto dal Consiglio dei Ministri, dalla Regione Lazio ed è stato coordinato e realizzato dal Comune di Fiumicino.
Oltre ad essere attrezzata per accogliere persone con disabilità, la spiaggia vuole essere un luogo d’incontro che permetta la coesione sociale e lo scambio di valori importanti come l’amicizia e la solidarietà.
Non solo Fiumicino ma anche Ladispoli, Pomezia, Santa Marinella ed Ardea
Ad oggi il progetto è stato accolto da Ladispoli, Pomezia, Santa Marinella ed Ardea.
Progettata per essere fruibile da tutti, è dotata di bagni e docce accessibili, pedane e sedie speciali, attrezzata con i 50 ombrelloni e 100 lettini, disponibili gratuitamente per il pubblico. Per garantire la sicurezza ed il supporto ai visitatori (disabili e non) saranno presenti:
- 2 Bagnini
- 4 Assistenti a persone con disabilità formate dalla Regione Lazio
- 3 Addetti alla pulizia della spiaggia
- Guardiania diurna e notturna
Servizio pubblico per trasporto disabili
È inoltre previsto un servizio di trasporto pubblico dedicato ai disabili, con l’obiettivo di facilitare l’accesso delle famiglie alla spiaggia che effettuerà fermate strategicamente posizionate per ridurre le difficoltà legate alla mobilità.
La linea circolare,con capolinea presso il Terminal Bus TPL di Foce Micina, sarà caratterizzata da una frequenza ogni 20 minuti. Le uniche fermate intermedie saranno effettuate a Largo Borsellino e sul Lungomare della Salute.
Partendo da Foce Micina passa dalla Darsena, Lungomare, Piazzale Borsellino, Via del Faro, Via di Villa Guglielmi, Via Portuense e ritorno a Foce Micina. Prima corsa 6.45 e l’ultima corsa 20.15.