Fiumicino, aereo Ryanair in emergenza: problemi elettrici, la Guardia Costiera interviene
Un pomeriggio di tensione sopra i cieli di Roma, quando un Boeing 737-8AS della Ryanair, partito da Tenerife, ha segnalato dei problemi elettrici mentre si preparava all’atterraggio all’aeroporto di Fiumicino. Erano le 13:20 circa quando la notizia è giunta al Centro Operativo Nazionale per il soccorso marittimo, facendo scattare una complessa operazione d’emergenza aeromarittima.
Aereo Ryanair con problemi elettrici: l’intervento della Guardia Costiera
Immediatamente, la Guardia Costiera di Roma è stata allertata. Una delle sue unità specializzate, la motovedetta CP836, è partita a tutta velocità dal porto canale per posizionarsi lungo la traiettoria dell’aereo. Questo mezzo, tra i più avanzati della Capitaneria di Porto, è stato progettato per far fronte a emergenze di grande portata: dispone di 8 zattere di salvataggio, capaci di ospitare fino a 520 persone. La CP836 è stata pronta a intervenire in ogni evenienza, mantenendosi sotto il percorso del velivolo.
Mentre la motovedetta si preparava per un eventuale impatto sull’acqua, l’aereo proseguiva l’avvicinamento alla pista sotto la supervisione costante della Torre di Controllo di Fiumicino. Ogni manovra e parametro di volo sono stati monitorati per garantire un coordinamento perfetto con la Guardia Costiera nel tratto marittimo. Dopo venti minuti di apprensione, l’aereo è riuscito ad atterrare in sicurezza sulla direttrice sud, senza ulteriori complicazioni.