Fiumicino, aereo scortato da due caccia: allarme bomba a bordo di un Boeing 787 (FOTO-VIDEO)


Contenuti dell'articolo

Un aereo dell’American Airlines partito da New York e diretto a Delhi ha effettuato un atterraggio d’emergenza all’aeroporto di Roma Fiumicino a causa di un sospetto allarme bomba. Il velivolo, un Boeing 787 Dreamliner con a bordo 199 passeggeri e l’equipaggio, ha cambiato rotta mentre sorvolava il Mar Caspio, dirigendosi verso l’Italia.

Aereo partito da New York

Era partito da New York alle 20:14 di ieri e, mentre si trovava in volo sopra il Mar Caspio, è scattato l’allarme. In un comunicato ufficiale, la compagnia aerea ha dichiarato che il volo “AA 292, operante sulla tratta New York-Delhi, è stato dirottato su Roma a seguito di una potenziale minaccia alla sicurezza a bordo. Siamo in stretto contatto con le autorità locali e forniremo ulteriori aggiornamenti. Ringraziamo i nostri passeggeri per la loro pazienza e collaborazione”.

Allarme lanciato alle 14 ora italiana

L’allerta è stata lanciata intorno alle 14, ora italiana, in seguito a una segnalazione che indicava la possibile presenza di un ordigno a bordo. A quel punto, il pilota ha deciso di deviare il tragitto, sorvolando l’Europa meridionale per poi avvicinarsi allo spazio aereo italiano. Durante questa fase, due caccia Eurofighter dell’Aeronautica Militare Italiana hanno scortato l’aereo fino al sicuro atterraggio.

Il Boeing 787 atterrato a Roma Fiumicino senza problemi

Il Boeing 787 è atterrato senza problemi alle 17:22 sulla pista 1 dell’aeroporto di Fiumicino. Subito dopo, i passeggeri sono stati evacuati e sono state attivate le procedure di sicurezza previste in questi casi. Le autorità competenti, insieme agli artificieri e alla Polaria, stanno ispezionando il velivolo e i bagagli per escludere qualsiasi rischio.

Roma scalo romano più idoneo per atterrare

La scelta di Roma come scalo per l’atterraggio d’emergenza è stata presa da American Airlines, che ha ritenuto lo scalo romano il più idoneo per affrontare la situazione grazie alle sue infrastrutture e al personale qualificato. Nel frattempo, i passeggeri sono assistiti e informati sulle opzioni per proseguire il loro viaggio verso la destinazione finale.

Indagini in corso

Non sono ancora stati diffusi dettagli precisi sulla natura della minaccia né sulla sua attendibilità. Le indagini sono attualmente in corso, con le autorità italiane che collaborano con organismi internazionali per accertare l’origine dell’allarme e garantire la sicurezza di tutti i coinvolti.