Fiumicino aeroporto, arrestato borseggiatore seriale: lo seguivano da giorni, colto sul fatto al Terminal 3

Fiumicino Aeroporto Polizia

Lo tenevano d’occhio da giorni. Avevano studiato ogni suo spostamento. Lo hanno lasciato agire, poi sono intervenuti. La Polizia di Frontiera Aerea di Fiumicino ha arrestato un borseggiatore seriale in flagranza, fermandolo mentre rubava la borsa a un passeggero impegnato in una telefonata.

Il furto è avvenuto nel Terminal 3, l’area dedicata ai voli internazionali, affollata come sempre. Lui, un cittadino di origine algerina, si muoveva con disinvoltura tra i viaggiatori. Aspettava solo una distrazione, un attimo di calo dell’attenzione. E quando l’ha vista, ha agito. Ma non sapeva di essere già sotto osservazione.

La denuncia della passeggera pakistana ha dato il via all’indagine

Tutto è partito pochi giorni fa. Una passeggera pakistana si è presentata agli uffici della Polaria per denunciare il furto della propria valigia. Da lì sono partite le indagini. Gli agenti hanno visionato ore di immagini dalle telecamere di videosorveglianza dell’aeroporto. Hanno ricostruito i movimenti del ladro e riconosciuto un volto noto.

Hanno cominciato a seguirlo. Non era la prima volta che agiva. Sapeva come muoversi, dove guardare, quando colpire. Ma questa volta è stato ripreso in diretta, mentre infilava le mani nella borsa di un viaggiatore. Gli agenti, che stavano assistendo alla scena in tempo reale, lo hanno bloccato prima che potesse allontanarsi.

Aveva con sé un bottino: cellulari, carte, contanti e documenti

Durante la perquisizione, gli agenti hanno trovato non solo la borsa appena rubata, ma anche un vero bottino: telefoni cellulari, carte di credito, contanti e documenti personali. Tutti probabilmente frutto di furti precedenti.

Ma non è finita qui. Dai controlli è emerso che il borseggiatore era già stato fermato in passato proprio dalla Polaria di Fiumicino. Irregolare sul territorio nazionale, era stato accompagnato negli uffici dell’Ufficio Immigrazione per l’avvio della procedura di espulsione.

Convalidato l’arresto, sarà espulso definitivamente

Dopo la convalida dell’arresto da parte dell’Autorità Giudiziaria, l’uomo è stato trasferito al Centro per il Rimpatrio di Bari, dove attenderà l’espulsione definitiva dal territorio italiano.