Fiumicino al Festival del Cinema di Venezia con il film ‘Nonostante’: presto nuove serie tv e film in città
Fiumicino è a Venezia. Sì perché nonostante i chilometri di distanza che separano le due città, in realtà sono più vicine di quanto sembrano: Fiumicino, infatti, è nel film di apertura dell’81° edizione del Festival del Cinema di Venezia. E lo è grazie alla pellicola ‘Nonostante’ di Valerio Mastandrea, proiettata in anteprima mondiale alla Biennale per la sezione ‘Orizzonti’.
Nonostante di Valerio Mastandrea è stato girato a Fiumicino
Alcune scene del film, che vede l’attore romano Mastandrea alle prese con la regia per la seconda volta, sono state girate a Fregene, ma anche a Maccarese. La produzione HT Film di Viola Prestieri e Valeria Golino ha potuto contare, spiegano, della collaborazione della Commissione Cinematografica della Città di Fiumicino e del suo direttore, Alessandro De Nitto.
Ed ecco che nella pellicola, arrivata al Lido di Venezia e al cinema da marzo 2025, si riconoscono gli scorci marinari del Villaggio dei Pescatori di Fregene con le abitazioni caratteristiche e la spiaggia, che fa da sfondo alle vicende dei protagonisti. Tante anche le riprese su strada, con camera car, nelle zone tra Maccarese e Fregene, con una collaborazione con la Commissione Cinematografica che è stata fondamentale.
Casting a Ostia, si cercano ragazzi per una serie tv: requisiti e come partecipare
La trama e il cast
Nonostante racconta la storia di un uomo che decide, per sua scelta, di trascorrere le giornate in ospedale. Lì si sente quasi al sicuro, lontano dalle preoccupazioni, al riparo da tutti. Una routine, la sua, diventata quotidianità che scorre normale e senza intoppi fino a quando una paziente viene ricoverata nello stesso reparto. Si tratta di una compagna irrequieta, che non vuole vivere quella quotidianità fatta di gesti che si ripetono. Riuscirà a coinvolgere Mastandrea? Lui cercherà di difendersi, poi accoglierà quella che, probabilmente, ripeta ‘diversità’, qualcosa di incomprensibile.
Nel cast oltre al regista, che ritorna dietro la macchina da presa dopo Ride del 2018, anche l’attrice argentina Dolores Fonzi, poi Lino Musella, Giorgio Montanini, Barbara Ronchi e Laura Morante.
La prima al Festival del Cinema
Alla prima al Festival del Cinema di Venezia, in una gremita sala Darsena, era presente una delegazione della Commissione Cinematografica, che ha salutato e ringraziato il regista per la collaborazione instaurata. Lui, insieme al cast e a tutta la troupe, ha scelto Fiumicino per questo film che va a raccontare una storia d’amore. Nonostante tutto.
Ma Fiumicino al cinema ritornerà. E su questo non sembra avere dubbi Alessandro De Nitto, il direttore della Commissione Cinematografica, che in questi giorni sta effettuando molti sopralluoghi tra Fiumicino, Focene e Fregene per la realizzazione di alcune serie tv e film. Ed ecco che la città ritornerà ad essere ‘invasa’ di attori e registi, molto probabilmente in autunno.