Fiumicino, avaria sul motore: atterraggio di emergenza per un aereo della Hainan Airlines

Motore aereo in fiamme a Fiumicino

Paura a Fiumicino per un aereo della compagnia cinese Hainan Airlines costretto a effettuare un atterraggio di emergenza a causa di un’avaria al motore destro. L’aereo, decollato dall’aeroporto di Fiumicino e diretto a Shenzhen, in Cina, era partito intorno alle 9:30, ma dopo circa mezz’ora di volo ha dovuto fare ritorno allo scalo romano.

Un forte boato, infatti, proveniente dal motore, ha allarmato tutti scatenando il panico tra i residenti. Momenti di apprensione dove sono scattate le normali procedure previste per un atterraggio in sicurezza.

Fenomeno del Bird strike

“E’ stata attivata la procedura di sicurezza di livello verde che prevede uno stato di preallerta per le squadre di soccorso dei vigili del fuoco presenti all’interno del sedime aeroportuale e dalla sede centrale di Fiumicino – ha commentato Riccardo Ciofi dal sindacato Fns Cisl di Roma Capitale – Sul posto, in via precauzionale si sono recati i mezzi della 20A di Fiumicino e del capo turno aeroportuale con la rosso 1 per verificare e controllare lo stato del velivolo e le eventuali attività operative. Tale inconveniente è dovuto al fenomeno del bird strike, ovvero di un qualsiasi contatto con degli stormi di volatili, che ha danneggiato irrimediabilmente il motore dell’aereo e lo ha costretto a interrompere il volo e rientrare a Fiumicino per un atterraggio di emergenza.

Vari giri sul mare per scaricare parte del carburante

Il Boeing 787-9 Dreamliner ha inanellato così vari giri sul mare per scaricare parte del carburante poi, alle 11:06 è atterrato all’aeroporto di Fiumicino dove sono erano attivate le misure di sicurezza adeguate a un livello di emergenza verde. Fortunatamente, tutti i passeggeri a bordo risultano illesi e non ci sarebbero state conseguenze gravi. Le operazioni di atterraggio si sono svolte in sicurezza grazie all’efficacia delle procedure d’emergenza adottate dall’equipaggio. Dopo l’atterraggio l’aereo dovrà essere sottoposto a verifiche tecniche.