Fiumicino e Cerveteri regalano 27 bici: ecco come partecipare al bando che scade il 14 agosto

Alcune bici a pedalata assistita, simili a quelle che saranno distribuite dai comuni di Fiumicino e Cerveteri

Avere una bici gratis dal Comune? A Fiumicino e Cerveteri è possibile grazie al progetto sperimentale denominato ‘Eco-mobilità‘ che ha l’obiettivo di incrementare la mobilità sostenibile, ossia ‘green‘, casascuola e casalavoro: l’avviso è rivolto ai cittadini maggiorenni (quindi studenti e lavoratori) residenti nei due comuni.

nei due municipi situati in zona Roma nord verranno distribuite 27 biciclette di cui 17 a pedalata assistita, di ultimissima generazione. 10 a pedalata muscolare, ma sempre di ultima generazione, quindi nuove di zecca. I cittadini che avranno la meglio potranno disporne liberamente e gratuitamente per 12 mesi, poi dovranno riconsegnarle.

Per tentare la sorte sarà necessario inviare una pec entro e non oltre il prossimo 14 agosto 2024 con tutta la documentazione richiesta all’indirizzo pec: comunecerveteri@pec.it. Il progetto è stato approvato dalle due Giunte comunali lo scorso 23 luglio.

Fiumicino e Cerveteri regalano 27 bici, ecco cosa serve per otttenerle

Ma cosa serve per partecipare? Prima di tutto, è necessario preparare alcune carte da inviare al/i Comune/i via Pec. Per prima cosa, sarà necessario stampare e compilare il Modello di istanza, in carta semplice, (per scaricarlo, clicca qui): predisposto e pubblicato dall’Ufficio Ambiente e Mobilità sul sito web Comunale.

Poi serviranno: l’informativa sul trattamento dei dati personali, che va sottoscritta per accettazione delle condizioni dell’avviso pubblico. Poi ancora la copia fotostatica di un proprio documento di riconoscimento in corso di validità. Inoltre la copia fotostatica della propria tessera sanitaria. Infine la copia dell’ISEE 2022 e l’eventuale fotocopia dell’abbonamento a mezzo di trasporto intestato al richiedente.

Come partecipare al bando pubblico?

Ciascun nucleo familiare può presentare una sola richiesta. In fase di istanza al richiedente è concessa l’opportunità di indicare la propria preferenza tra la modalità di trazione (muscolare o assistita), fermo restando la disponibilità limitata di entrambi i mezzi in possesso dell’Amministrazione. Verificato il possesso dei requisiti, le biciclette verranno assegnate in base alla graduatoria generata con l’applicazione dei criteri di valutazione di seguito specificati. In caso di parità di punteggio verrà data precedenza all’istanza registrata precedentemente. A tal fine farà fede la data di ricezione della PEC ed il numero di protocollo assegnato.

L’indirizzo ‘politico’ di Fiumicino e Cerveteri

“I Comuni di Fiumicino e Cerveteri – si legge tra le carte – condividendo l’obiettivo di diffondere una cultura della mobilità sostenibile. Una modalità di spostamento che consenta di concorrere al miglioramento della qualità ambientale, agevolare gli spostamenti casa-scuola, casa-lavoro e l’intermodalità tra i vari sistemi di trasporto. Entrambe le Amministrazioni hanno manifestato la volontà di aderire al Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile.

È interesse delle due Amministrazioni comunali promuovere l’uso della bicicletta sia negli spostamenti interni ai centri abitati. Sia nelle connessioni con le stazioni ferroviarie presenti nei due comuni, anche con carattere intermodale“.