Fiumicino, la Capitaneria di porto salva 5 persone a largo di Focene

guardia costiera
Contenuti dell'articolo

Il 7 dicembre, un intervento estremamente complesso e rischioso della Guardia Costiera di Roma ha portato in salvo cinque persone a bordo della “Seppia”, un’imbarcazione a vela e motore in grave difficoltà al largo di Focene, vicino al porto di Fiumicino. L’operazione, condotta in condizioni meteorologiche proibitive, ha evidenziato il coraggio e la preparazione degli equipaggi coinvolti.

Mareggiata con venti a 70 km/h, onde alte fino a 4 metri

Mentre la motovedetta CP 831 si preparava a salpare, il tempo si deteriorava rapidamente: venti a 70 km/h, onde alte fino a 4 metri, temporale violento e visibilità ridotta. La motovedetta raggiungeva l’imbarcazione e tentava di fornire assistenza per dirigersi verso il porto di Fiumicino. Dato il peggioramento, veniva disposto l’invio di un rimorchiatore per creare un’area riparata e facilitare il trasbordo dei naufraghi.

Condizioni meteo proibitive

Una prima zattera veniva messa in mare, ma le condizioni proibitive la rendevano inutilizzabile.
Dopo ulteriori manovre, grazie alla copertura offerta dal rimorchiatore, una seconda zattera permetteva di evacuare i cinque occupanti, che venivano poi issati a bordo della motovedetta. Le sale operative di Roma e Civitavecchia, con la Centrale Operativa Nazionale, avevano predisposto il possibile intervento di un elicottero da Pratica di Mare, fortunatamente non necessario.

Intervento completato durante tutta la notte

Ma per fortuna non c’è stato bisogno di ricorrere a quella che avrebbe potuto essere l’ultima “chance” . L’intervento assai complesso è stato completato durante la notte ed i mezzi impiegati in mare sono di fatti rientrati oltre la mezzanotte e mezza.

Salvata la vita ai 5 degli occupanti l’imbarcazione

“Questo soccorso ha denotato un grande coraggio e l’ottima preparazione nautica di tutti gli equipaggi impiegati che hanno letteralmente salvato la vita ai 5 degli occupanti l’imbarcazione – dichiarano dalla Guardia Costiera – Questa ora si trova alla deriva ed è stato emesso un avviso urgente ai naviganti. Si torna a raccomandare caldamente di non “prendere il mare” quando sono previste condizioni meteorologiche in peggioramento e di controllare sempre la perfetta efficienza di scafo, motore e dotazioni di bordo”