Fiumicino sotto assedio: controlli a tappeto tra ladri, abusivi e car valet fuorilegge

Tre passeggeri sorpresi a rubare nei duty free, un senzatetto denunciato per aver sottratto due smartphone, dieci autisti sanzionati per trasporto abusivo e un car valet multato per riconsegna irregolare dell’auto. È questo il bilancio degli ultimi controlli dei Carabinieri all’aeroporto di Fiumicino, intensificati nei giorni che precedono le festività pasquali.
I Carabinieri della Compagnia Aeroporti di Roma, con il supporto della Stazione Aeroporto di Fiumicino, hanno alzato il livello di vigilanza all’interno dello scalo “Leonardo da Vinci”. Nel mirino, i furti nei negozi duty free e il fenomeno sempre più diffuso del trasporto pubblico abusivo.

Furti nei duty free
Hanno provato a uscire dalle casse dei duty free senza pagare, pensando di farla franca. Ma sono stati notati dagli addetti alla vigilanza che hanno subito avvisato i Carabinieri. I militari sono intervenuti tempestivamente, fermando tre passeggeri con in mano profumi e distillati per un valore complessivo di 2.500 euro. Per tutti è scattata la denuncia per tentato furto alla Procura di Civitavecchia.
Rubati due smartphone dai locali dei dipendenti
Durante i controlli notturni nelle aree periferiche dello scalo, i Carabinieri hanno trovato un 55enne senza fissa dimora, già noto alle forze dell’ordine, in possesso di due cellulari rubati. I dispositivi erano stati sottratti da un armadietto dei dipendenti dell’aeroporto. La refurtiva è stata restituita al proprietario e l’uomo denunciato.
Tassisti e NCC abusivi fuori dai terminal
Nel piazzale esterno al Terminal 1 arrivi, dieci conducenti – 7 NCC e 3 tassisti abusivi – sono stati sorpresi a procacciare clienti senza autorizzazione. Uno di loro era già colpito da un divieto di accesso (D.A.C.Ur.), notificato a dicembre 2024, ed è stato denunciato. Tutti gli autisti sanzionati erano privi della documentazione obbligatoria che dimostra la richiesta del servizio. Oltre alle multe, è scattato un ordine di allontanamento per 48 ore e una sanzione aggiuntiva da 100 euro.
Car valet multato per riconsegna irregolare delle auto
Multa anche per un operatore car valet, colto sul fatto mentre riconsegnava l’auto dei clienti in una zona vietata della viabilità esterna. La violazione delle norme sul servizio di parcheggio custodito è costata una sanzione immediata.