Fiumicino, staffetta per salvare una tartaruga Caretta Caretta (FOTO)

Tartaruga Caretta Caretta salvata a Fiumicino

Una staffetta e una corsa contro il tempo per salvare una tartaruga Caretta Caretta, che nel tardo pomeriggio di ieri è rimasta impigliata nella rete di un peschereccio. A segnalarlo alla Guardia Costiera proprio chi si trovava a bordo, impegnato in una battuta di pesca a strascico al largo di Fiumicino. Qualcosa non tornava e aveva ragione: la tartaruga era lì, rimasta incastrata. Immediatamente è partita una catena di salvataggio. E l’unione ha fatto la forza perché l’epilogo è stato dei migliori. Un lieto fine che ha come sfondo il mare e la bellezza della natura.

Tartarughe marine nate sulla spiaggia di Tarquinia: oltre 250 le Caretta caretta nate nel Lazio

Salvata una tartaruga Caretta Caretta a Fiumicino

Il peschereccio, con a bordo la tartaruga, ieri pomeriggio è rientrato verso il porto, mentre sul posto sono arrivati gli esperti di TartaLazio, che hanno preso in consegna l’animale per portarlo al centro di cura più vicino. Un lavoro che ha visto scendere in campo Guardia Costiera, esperti, gli stessi uomini che si trovavano sul peschereccio. Fortunatamente, la tartaruga è stata messa in salvo e ora si trova nella struttura attrezzata di Zoomarine, in mani sicure.

Si tratta di una femmina di circa 30 chili che, seppur in apparenti buone condizioni generali, presentava uno spezzone di lenza in parte sporgente dalla bocca per l’ingestione di un amo non riconducile, ovviamente, al peschereccio interessato dalla cattura causale. Ma, come hanno spiegato, a una diversa attività di pesca.

Una corsa contro il tempo

Grazie alla sensibilità dei pescatori e alla collaborazione tra Capitaneria di Porto e TartaLazio, la tartaruga è stata messa in salvo. E tutto questo è successo in pochissimo tempo. A dimostrazione che quando si vuole, si può…