Flaminio, Lotito in Campidoglio per il nuovo stadio della Lazio: “Progetto in autunno”

Contenuti dell'articolo

In un incontro durato poco meno di due ore, il presidente della Lazio, Claudio Lotito, accompagnato dal suo team di progettisti e avvocati, ha presentato il pre-piano di riqualificazione dello stadio Flaminio ai vertici del Campidoglio.

Alla riunione, presieduta dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, hanno partecipato anche gli assessori dedicati. Alessandro Onorato (Sport) e Tobia Zevi (Patrimonio), insieme a vari funzionari comunali.

Flaminio, Lotito in Campidoglio per il nuovo stadio

Al termine della riunione, il sindaco Gualtieri ha espresso soddisfazione: “È andata bene, è un bel progetto. Siamo contenti che la Lazio abbia espresso la volontà di intervenire per riqualificare lo stadio Flaminio. Naturalmente siamo ancora in una fase iniziale delle interlocuzioni. Dovrà poi essere presentato un vero e proprio studio di fattibilità con un progetto preliminare. Questo primo incontro però è stato sicuramente positivo e costruttivo. In cui ci è stato mostrato un lavoro significativo che è stato fatto per cercare di immaginare una soluzione che sia rispettosa del disegno originario dello stadio di Nervi. E che non sia soltanto uno stadio.”

La SS Lazio: “Progetto in autunno”

Lotito, parlando con i giornalisti al termine dell’incontro, ha sottolineato che il progetto della Lazio non è in competizione con quello della Roma Nuoto, già depositato.

“Non è una corsa a chi arriva prima, abbiamo presentato un pre-progetto che pensiamo abbia lo spirito giusto per essere apprezzato. Il Flaminio era la casa della Lazio e quindi vogliamo riportare lì la Lazio, ma vogliamo anche un progetto aperto alla città che tiene conto dell’ambiente circostante. Stiamo facendo un’operazione di ricucitura.”

Flaminio, stadio da 50mila persone

Il presidente biancoceleste ha poi aggiunto: “È come se Nervi stesse riprogettando lo stadio Flaminio. Faccio questa similitudine: è come se Nervi facesse l’ampliamento del suo stadio. Vogliamo rendere il Flaminio fruibile, con una capienza di 50mila spettatori. A fine ottobre verrà presentata la nostra ipotesi di lavoro, che riteniamo sia la più calzante nell’interesse della collettività.”

Gualtieri, progetto in elaborazione: 3 mesi e ci siamo

Gualtieri ha ribadito che la fase iniziale delle interlocuzioni è stata positiva. Con il progetto che sembra rispettare il disegno originario dello stadio di Nervi. Tenendo conto degli indirizzi generali dell’amministrazione. Tra i quali evitare il consumo di suolo e considerare un carattere di rigenerazione del quartiere.

Il progetto della Lazio prevede una struttura aperta alla città e rispettosa dell’ambiente circostante. Con l’obiettivo di rendere il Flaminio un punto di riferimento per tutto il quartiere, vivibile 365 giorni l’anno. Lotito ha sottolineato che entro ottobre verranno perfezionati gli aspetti tecnici. Con l’amministrazione comunale che ha riconosciuto la serietà del progetto. Rispettando gli aspetti normativi e architettonici del Flaminio.