Folla al mercatino di Porta Portese, residenti infuriati e scaricabarile tra Municipio e Governo
Alla fine ieri il mercatino di Porta Portese ha regolarmente aperto. Ma non sono certo mancate le polemiche. In primo luogo per l’assembramento che si è creato fin dalle prime ore della mattinata di domenica. Ampiamente prevedibile del resto, visto che per quanto disposto dall’ultimo DPCM i centri commerciali nel weekend sono rimasti chiusi. E in secondo luogo, perché nessuno ha capito bene fino all’ultimo se il mercato avrebbe aperto o no. Con il Comune di Roma e il Municipio XII che fino all’ultimo hanno tenuto una posizione di massima prudenza. Tanto che ancora sabato sera, l’assessore al commercio municipale Fabio Filippo Rossi era stato chiaro. Resta tutto chiuso, aveva assicurato ai cittadini. Che chiedevano notizie anche sulla possibilità o meno di lasciare parcheggiate le loro macchine in strada. E anche i Vigili Urbani avevano ricevuto l’indicazione di non apporre nessun divieto.
Ma le cose nella notte tra sabato e domenica sono improvvisamente cambiate. Con una circolare del Ministero dell’Interno inviata ai Prefetti e allo Sviluppo Economico. Retromarcia totale quindi, secondo quanto riporta Roma Today. Perché il divieto dai apertura non varrebbe per le aree mercatali all’aperto, come appunto Porta Portese. Così alle sei del mattino di domenica c’è tinaia di residenti sono stati svegliati per spostare la loro auto. E il bagno di folla domenicale è stato servito. Alla faccia dei lockdown morbidi o meno. E dei ristoranti che falliscono perché alle 18 devono abbassare inesorabilmente le serrande.
Porta Portese, tutto ok? Coronavirus bye bye
L’ok al mercatino di Porta Portese in una circolare del Viminale
Sarebbe stata una circolare del Ministero dell’Interno a dare di fatto il via libera all’apertura domenicale del mercatino di Porta Portese. Un chiarimento, rispetto ai contenuti dell’ultimo DPCM del governo Conte. Che ha rovesciato l’iniziale divieto di Comune e Municipio. “Relativamente al richiamo ai mercati va chiarito che la loro chiusura opera esclusivamente per i cosiddetti mercati coperti e non anche per quelli all’aperto. Ciò in quanto i mercati all’aperto, secondo l’orientamento espresso dal Ministero per lo Sviluppo Economico, sono costituiti su aree delimitate, dedicate al posteggio degli ambulanti o degli stalli mobili di vendita, e in essi non insistono esercizi commerciali stricto sensu, per i quali soli e? disposta la chiusura nelle giornate festive e prefestive”. Questo il passaggio chiave della circolare, riportato da Roma Today. Così in serata è scattato il contrordine. Con i cittadini giustamente infuriati. Ma il malumore ha riguardato anche diversi operatori. Che comunque si sono rifiutati di aprire i loro banchi. Senza specifiche garanzie sulla sicurezza, per loro stessi e per i potenziali clienti.
Residenti infuriati, ma molti dubbi anche tra gli operatori e diversi banchi restano chiusi
La scelta operata in extremis di consentire il regolare svolgimento del mercatino domenicale di Porta Portese ha lasciato di stucco i residenti del quartiere. Che si sono infuriati, anche perché il cambio di rotta è arrivato bella serata di sabato. E molti cittadini hanno dovuto spostare la macchina domenica mattina all’alba. Ieri sera alle 19 (sabato ndr) ho chiesto a un vigile se dovevo spostare la mia auto, e mi è stato risposto di no. Lo ha raccontato Rossana P., che abita a via Ippolito Nievo. Tutti abbiamo parcheggiato l’auto normalmente, e alle sei di mattina ci hanno chiesto di spostarla. Ma vi sembra normale? E rincara la dose Flavio C., residente a via Portuense. Un ristoratore che ha speso dei soldi per mettersi in regola deve chiudere alle 18, e qui teniamo aperto un mercato con assembramenti e file continue. Ma anche alcuni banchisti hanno preferito non aprire. Come nel caso di Maurizio Cavalieri, presidente del comitato di operatori dell’usato. Chiunque aprirà se ne assumerà la responsabilità civile e penale, ha dichiarato il commerciante. Ora pronto a dimettersi dalla sua carica. Io non rischio la vita delle persone. Con una pandemia che fa 2000 morti ogni 4 giorni. Adesso vedremo se la prossima volta il mercato resterà chiuso o meno. Anche perchè salvo ripensamenti ci sarà anche la prima domenica ecologica della Raggi. E con i centri commerciali chiusi, a Porta Portese e al centro di Roma si rischia il delirio.
https://www.romatoday.it/politica/porta-portese-aperto-covid-.html