Fondi del Giubileo per 5 ospedali di Roma: più quello ai Castelli Romani del sindaco Pd, come Gualtieri
Fondi del Giubileo per 5 ospedali di Roma: più quello dei Castelli Romani del sindaco Pd, come Gualtieri: circa 12 milioni d’euro (che presto probabilmente diventeranno 17) stanno per arrivare dai fondi del Giubileo 2025 veloci come la luce nelle casse di 5 grandi e importanti ospedali romani per un loro rapido rafforzamento. In modo tale che le strutture sanitarie siano pronte ad accogliere, con strumenti e in spazi più adeguati e nuovi, il probabile aumento di pazienti in arrivo da ogni parte del mondo per le celebrazioni religiose che invaderanno le strade, chiese e – si spera – locali commerciali della Capitale. Una ventata di fede ed economia.
Fondi del Giubileo per 5 ospedali di Roma
L’ospedale di Tor Vergata, con 5 milioni di euro. L’Umberto I con quasi 3 milioni di euro. Il Sant’Andrea, con 1,5 milioni di euro. Il San Camillo e il San Filippo Neri, con due investimenti rispettivamente di circa 78mila e circa 12mila euro, presto destinati probabilmente a divenire molti di più, vale a dire circa 5 milioni di euro totali. Ma c’è un però.
Più quello ai Castelli Romani del sindaco Pd, come Gualtieri
Ulteriori 2 milioni di euro di fondi giubilari sono destinati anche all’ospedale di Frascati, ai Castelli Romani. Un comune guidato dalla sindaca PD Francesca Sbardella, moglie del compianto senatore dem Bruno Astore. Scomparso prematuramente e tragicamente circa un anno e mezzo fa. La prima cittadina di Frascati è una politica considerata molto vicina sia alla consigliera regionale Marta Bonafoni che alla segretaria PD nazionale Elly Schelein.
Frascati cosa c’entra?
L’ospedale di Frascati – e dei Castelli Romani – è l’unica struttura sanitaria situata fuori Roma, da quanto risulta sugli atti a nostra disposizione, a ricevere fondi dalle casse del Giubileo 2025. Qualcuno dei nostri lettori potrebbe obiettare che si tratta di pura vicinanza territoriale. Del resto, Frascati confina con Roma.
Marino, Ariccia e Velletri?
Eppure anche il comune di Marino, altra struttura pubblica poco distante, centro sanitario rilevante dell’area sud di Roma in campo oncologico, ma non solo, è in attesa di tempo da fondi per la sua sopravvivenza. Fondi servirebbero anche per il Noc di Ariccia, il nuovo Ospedale dei Castelli Romani, che ha sostituito le tre precedenti strutture di Albano, Ariccia e Genzano di Roma.
Sarà un caso, ma questi due ultimi comuni, Marino ed Ariccia, sono governati dal centro destra. Lo ripetiamo, sarà un caso, ma Marino e Ariccia non riceveranno fondi Giubilari da Gualtieri. Esattamente come Velletri. Almeno questo è quanto ci risulta nel momento in cui scriviamo.
Altra singolarità o, forse, altro ‘caso’. In passato, il comune di Frascati ha ricevuto fondi pubblici. Nelle precedenti occasioni, si è assistito ad uno squillo di trombe per mesi, per informare i cittadini dell’avvento delle nuove economie.
Lo ripetiamo, forse è solo un caso, ma dei 2 milioni di euro stanziati lo scorso 16 luglio da Gualtieri in arrivo nelle casse dell’ospedale di Frascati non si trova notizia alcuna, né sulla stampa ‘amica’ della prima cittadina Sbardella, né su quella ‘nemica’. Perchè?