Fondi, muore a 3 anni in piscina durante una lezione di nuoto: oggi l’ultimo saluto al piccolo Luigi, lutto cittadino a Itri

Avrebbe dovuto compiere 3 anni tra pochissimi giorni Luigi M., il piccolo che mercoledì pomeriggio ha perso la vita mentre si trovava in piscina a Fondi, durante una lezione di nuoto. Il bimbo si è sentito male mentre giocava nella vasca insieme ai suoi amichetti, sotto la supervisione dell’istruttore. E nonostante i tempestivi tentativi di soccorso e la corsa all’ospedale San Giovanni di Dio, per lui non c’è stato nulla da fare. Il suo cuore ha smesso di battere. Una famiglia distrutta, una comunità che fin da subito si è stretta attorno. Tra rabbia per un destino crudele e un dolore difficile da colmare.
Oggi proprio nella sua Itri, dove viveva con i genitori e la sorellina, si terrà l’ultimo saluto. E nel Comune è stato proclamato lutto cittadino.

Tragedia in piscina a Fondi: muore un bambino di 3 anni durante la lezione di nuoto
Lutto cittadino oggi a Itri
Si terranno oggi i funerali del piccolo Luigi e a Itri sarà lutto cittadino in segno di rispetto e partecipazione al dolore della sua famiglia. E di tutta la comunità, che è scossa e incredula. Con ordinanza messa nero su bianco, ci sarà l’esposizione delle bandiere a mezz’asta nelle sedi comunali e in tutti gli edifici pubblici e ai cittadini ed è stato chiesto la sospensione di tutte le manifestazioni in programma. Inoltre, è stata ordinata la chiusura anticipata dell’asilo nido ‘Il mondo dei piccoli’ ed è stato proposto l’invito a tutti di sospendere le attività in segno di rispetto durante i funerali, che ci saranno alle 15.30 di oggi nella Chiesa Santa Maria Maggiore.
La tragedia in piscina
Il piccolo Luigi si trovava in piscina, durante una lezione, quando mercoledì pomeriggio intorno alle 17.30 avrebbe accusato un malore improvviso. Prima episodi di vomito, poi la perdita di conoscenza. Nonostante i soccorsi tempestivi e l’arrivo dell’eliambulanza con i sanitari che hanno disperatamente tentato di salvargli la vita con le manovre di rianimazione, per lui non c’è stato nulla da fare. Luigi è stato trasportato d’urgenza all’ospedale San Giovanni di Dio, ma ogni tentativo si è rivelato vano: i medici hanno dovuto constatarne il decesso poco dopo l’arrivo. Sul suo corpo è stata disposta l’autopsia per fare chiarezza. E oggi tutta la comunità di Itri (e non solo) si stringerà ancora una volta attorno alla famiglia per l’ultimo straziante saluto.