Frana sui binari della Roma-Viterbo: treno bloccato, passeggeri liberati dai vigili del fuoco
Un treno della linea ferroviaria Roma – Civita Castellana – Viterbo è rimasto bloccato per uno smottamento sui binari causato dalle forti piogge nella zona tra Vignanello e Corchiano, in provincia di Viterbo. L’incidente, avvenuto intorno alle 14.30, ha causato l’interruzione del servizio ferroviario nel tratto extraurbano. Per gestire l’emergenza e garantire la mobilità dei pendolari, sono stati predisposti autobus sostitutivi tra le stazioni di Vignanello e Catalano. Nel frattempo, la tratta tra Viterbo e Vignanello rimane operativa sia in direzione Roma che verso Viterbo.
Sei persone a bordo del treno
Intanto Astral Spa comunica che sono in corso le operazioni di bonifica del tratto extraurbano compreso tra Vignanello e Corchiano. Lo smottamento, causato delle insistenti piogge, si è riversato sui binari, bloccando la corsa del treno numero 709 in transito in quel momento. Solo paura per le sei persone a bordo, che sono state liberate grazie all’intervento dei vigili del fuoco. Il servizio ferroviario è stato interrotto per consentire le operazioni di bonifica della massicciata, che richiederà ancora qualche ora di lavoro da parte del personale di Astral Spa. Il servizio sarà riattivato entro domani mattina e la circolazione tra Vignanello e Catalano è attualmente garantita con il servizio di autobus sostituivi.
Altri disgi ferroviari
La giornata è stata segnata anche da altri disagi ferroviari, come quello avvenuto sulla linea Fl5 Roma-Grosseto-Pisa, dove un telone trasportato dal vento ha danneggiato un treno diretto a Genova, causando uno stop di quasi 4 ore tra le stazioni di Santa Severa e Civitavecchia.